Mi sono trovato in contrasto con il proprietario del maneggio in quanto sostiene che i paddocks servono più ai proprietari dei cavalli che a quest`ultimi. Afferma che il cavallo in genere sta bene nel box se esce spesso per lavorare e che non è essenziale stare fuori tra di loro. Ha ragione oppure è giusto dare loro un po` di svago nei paddocks? Grazie mille, Alessandro.
- alessandro ha scritto 20 anni fa
il cavallo è un`animale che per natura è libero e copre chilometri se ne ha necessità ; la condizione dei nostri cavalli “moderni“ impone loro di sottostare alle nostre regole e necessità ( più facile gestire e pulire un cavallo in box piuttosto che in paddock ) anche se queste non sempre collimano con la natura dell`animale stesso.
E` ben vero che i nostri cavalli non sono “ il cavallo selvatico “ sempre che ne esistano ancora al mondo…. e grazie allo sport equestre ( sport inteso nel senso più ampio- non solo l`agonismo!) che li abbiamo ancora con noi, altrimenti sarebbero animali in via di estinzione. Ma anche se i nostri cavalli non sono più selvatici rispondono ancora a qualche istinto primordiale ( quello che ogni tanto ci fa andare per terra ) che vuole anche movimento e “sporcizia addosso“!
Ora il quesito è approvabile, a mio umile giudizio, se il cavallo in questione è sempre fermo per lo più in box – e un`ora di lavoro montato NON GLI PERMETTE DI ESPRIMERE QUEL RESIDUO DI ISTINTO DI LIBERTA` CHE ANCORA CONSERVA!
Un vecchio proverbio affrema :“ cavallo sano vuol quattro cose: ARIA, BIADA, STRIGLIA E STRADA!“.
Peccato che vicino alle nostre città esistono pochissimi luoghi ( e non è necessario siano i Centri di alta specializzazione equestre con miriadi di strutture annesse e connesse ) con uno spazio sufficiente per dare anche ARIA ai nostri amici e quando lo spazio c`è, beh spesso è reputato più importante annettere il campetto di tennis o calcetto….
Se veramnte il cavallo lavora molto tempo ALMENO un`oretta fuori quando il tempo lo permette non farebbe male; alcuni pensano che i cavalli al paddock si facciano sempre male ( ci sono anche cavalli “portati“, altre volte è il prato che nasconde insidie pericolose, e li va valutato il da farsi.
Personalmente non reputo opportuno lasciare cavalli insieme nel paddock a meno che non si conoscano bene e siano perfettamente collaudati nelle gerarghie altrimenti si rischierebbe veramente di ritrovarli zoppi dai calci di possibili rivali o nemici.
Le consiglio “il comportamento del cavallo“ di Freser ed. agricole
arrivedetci
- Roberto Lambruschi ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.