Ohi Ohi Ohi - Urgente ! Help Us

Ciao Dott. Simone. Sono ancora l`endurista… Ho un problema/dubbio. La settimana scorsa, lavorando a corda il mio cavallo con il post.dx ha come inciampato. In concomitanza con i primi freddi, la notte lo ricovero in box. Da allora ho notato un leggero rigonfiamento dell`arto suddetto all`altezza pastorale, ma fortunatamente non marca e non mi manifesta dolore alla palpazione/flessione. Muovendolo in allenamento, anche asfalto, o lasciandolo al paddok, il gonfiore si riduce sensbilmente per poi ricomparire al mattino seguente.Tenendo conto che, da circa trenta giorni è ferrato con tre puntine in vidiam per ogni ferro (cosa nuova x lui ma necessaria alla gara che dovevo affrontare) vorrei sapere se per caso tale gonfiore può esser dovuto alle puntine. Inoltre, a vari stages di endurance i pareri sull`uso delle puntine sono discordanti. Cosa ne pensi? Io quasi quasi le toglierei, anche se il cavallo scrive e scivola facilmente. Tieni conto che è un PSI e quindi i suoi piedi sono particolari, della serie “no feet no horse“ e uso a giorni alterni sulla corona un prodotto chiamato Keratex (formalina e heratina) che per la perdita dei ferri mi ha dato notevli benefici. Grazie per l`attenzione…..

  • Graziano ha scritto 17 anni fa

ciao Graziano, si, l`avevi già scritto che erano tre per piede ma non mi ero accorto che figura.. ma quando è inciampato era su terreno battuto, su sabbia o su asfalto??

ciao graziano, ti consiglio delle radiografie e terapie con antinfiammatorio e antibiotico, il tutto però dopo visita del tuo vet. le punte in vidiam dipende da quante sono.. quante sono per ogni piede?

le puntine sono tre, per ogni piede. che ne pensi? senza scivola troppo ed anche con solo una in punta per ogni piede scivola. ventualmente hai qualche idea di un ferro che non faccia scivolare e che non abbia bisogno di puntine?

  • graziano ha risposto 17 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.