Le ho mandato un messaggio a fine gennaio sul mio pony al quale talvolta si gonfiavano gli occhi.
lei mi ha suggerito una visita con un buon oculista qui a Roma. Ne ho trovato uno che mi è sembrato molto scrupoloso. Mi ha confermato che il problema è di natura allergica ma che non ci sono danni alla vista. Il fatto è che sembra inutile cercare il fattore scatenante dell`allergia che oramai può scatenarsi per un`erba del fieno, per il truciolo o per il mangime etc.
Mi ha dato una cura con collirio a base cortisonica che però ho dovuto sospendere perchè gli dava fastidio e un altro che ho fatto per 15 gg il : Flumetal .
Alla fine della cura è previsto di passare ad un leggero antistaminico di mantenimento.
Il pony è migliorato e gli occhi sono sgonfi anche se la mattina non sono perfetti e c`è sempre un po` di lacrimazione. Il vero problema è che mettere il collirio ai due occhi per 3 volte al dì per 15 gg. è un vero incubo! Ormai il pony chiude gli occhi già quando mi vede da lontano !
Ci sono possibili problemi legati al prolungato uso dell`antistaminico ?
Il pony è anche un po` disidratato,pizzicandolo la pelle resta un po` sollevata e il pelo non è magnifico (le ricordo che ha 16 anni) ma che le analisi del sangue fatte d`estate erano buone. Gli abbiamo dato 3 scatole di polase e 50 gr. lievito di birra ogni giorno per un mese ma non è cambiato nulla, mi suggerisce qualche cosa di più efficace ?
Grazie
- silvia ha scritto 20 anni fa
Ciao Silvia, l`antistaminico non darà problemi ma io comunque tenterei di capire cos`è che scatena l`allergia. Usi un truciolo depolverato? Usi un fieno tradizionale o melassato? Prova a cambiare marca di mangime. So che è un incubo mettere il collirio al cavallo e ti capisco! Il fatto che la pelle sia disidratata e anelastica non vuol per forza dire che il cavallo sia disidratato, magari fagli l`analisi degli elettroliti nel sangue così vedi se effettivamente è disidratato. in quel caso si può anche idratare per via endovenosa. dubbi? Fatti risentire presto anche con il profilo elettrolitico. ciaooooo
- Simone Ferrian ha risposto 20 anni fa
Grazie, farò rifare le analisi del sangue. Usiamo il truciolo migliore e lo controllo, non c`è polvere. il fieno è buono e viene bagnato, potrei cambiare mangime ma di fatto il pony a Ottobre è venuto a Roma dalla Toscana (l`allergia è cominciata li un anno fa ). Il truciolo è deploverizzato ma di un`altra marca, il fieno non è lo stesso della Toscana e anche il mangime che prima era fioccato ora è secco.
Anche l`ambiente è molto diverso : il Toscana era in campagna con prati e attorno alberi di eucalipto. Qui è dentro un grande parco in città con pineta tutto intorno…
L`allergia non è continua, viene senza una ragione precisa e se ne va via curandola con collirio o creme oftalmiche nel giro di 3/4 gg. Poi magari non viene più per 20 gg. e poi torna per 2.
E` come se entrasse in contatto con qualcosa e forse potrebbe essere un`erba o una polvere…ma potrebbe essere il vento su un occhio sensibilizzato…
Lei suggerisce di fare fare il test? Molti mi hanno detto che è quasi inutile perchè se venisse allergico alla polvere ? O peggio alle graminacee ? Che faccio me lo porto a casa e lo faccio dormire in salotto?
Mi sembrava che l`idea di un leggero antistaminico poteva ridurre gli episodi di gonfiore soprattutto in arrivo dei mesi più duri per le allergie.
Le manderò i risultati delle analisi.
Ciao e grazie ancora
- silvia ha risposto 19 anni fa
Prego accedi per rispondere.