Buongiorno, ho un PSI da alcuni anni, quando l’abbiamo preso era un po’ magro, pensavamo fosse normale dato che non era in lavoro ecc. ecc.. In questi anni abbiamo provato di tutto per farlo ingrassare, ovviamente abbiamo escluso patologie varie (vermi, denti, gastriti ecc.), le varie analisi sono sempre risultate negative. Il cavallo ha appetito ed è in forma e con voglia di lavorare…solo visivamente magro! Non esiste qualche "rimedio della nonna"? Non vorrei lasciare qualcosa di intentato…Al momento mangia fieno di ottima qualità in quantità elevate (oltre 10 kg) + orzo e avena. Attendo consigli 😉 !
Grazie.
- Mary ha scritto 12 anni fa
io mi trovo benissimo con i vaffer… il mio cavallo appena portato a casa era pelle ed ossa… con 3 kg di waffer al di più 10kg di fieno in 3 mesi ha messo su 70 kg. Incomincia magari con 1 kg e poi passa gradualmente a 2 e 3… e cmq vedi come si comporta perchè i vaffer tendono a scaldare. Ciao
- vale ha risposto 12 anni fa
Salve Mary,
scusi il ritardo nella risposta.
Ha per caso cambiato dieta nel frattempo/ha notato qualche miglioramento?
Volevo solo ricordare a Lei ed ad altri proprietari che il fatto di vedere il cavallo "visivamente magro" non è un parametro, per così dire, oggettivo. Se non stiamo parlando di un "attaccapanni" (concedimi il termine) ed il cavallo sta bene, ha appetito, voglia di lavorare, una massa muscolare tonica (o comunque adeguatamente correlata al livello di attività fsica che svolge)non necessariamente deve essere "bello pienotto e tondo".
Mi faccia sapere come va.
Margherita
- Simone Ferrian ha risposto 11 anni fa
Nessun miglioramento…lui è sempre stabile..!
In effetti lui è solo "visivamente magro", per il resto ha sempre appetito e disponibile nel lavoro.
Il pelo è lucido.
Solo magro!!! Insomma per dirla in maniera "umana" mangia e non assimila…vorrei trovare la chiave di volta!
Grazie!
- Mary ha risposto 11 anni fa
Salve Mary,
il fatto che sia stabile, pelo lucido, disponibilità al lavoro mi sembrano tutte ottime cose…non trovo un problema a cui trovare la chiave di volta.
Per caso nelle feci trovi materiale indigerito? Se così fosse potrebbe essere utile una visita.
Se invece così non fosse e vuoi proprio rimpolparlo direi che con il fieno puoi pure abbondare (purchè non sia di medica)inoltre puoi aggiungere alla sua dieta alimenti energetici per esempio integratori a base di oli vegetali ma mi raccomando: qualsiasi sarà la tua decisione ricorda che i cambiamenti di dieta vanno effettuati in modo molto graduale.
Buon fine settimana.
Margherita
- Simone Ferrian ha risposto 11 anni fa
Prego accedi per rispondere.