ho una cavalla purosangue inglese e alla gamba sinistra gli è presa una navicolite .E` da 2 mesi che la curo con iniezioni e polverina ma non passa, continua a zoppicare!!!!!!Come posso fare? Sono Disperata!!!!!
- daniela ha scritto 23 anni fa
La evidenza radiologica di lesioni del navicolare, sotto forma di aumento dei fori vascolari, in forma lieve è frequente nei cavalli sella mittel europei, bisogna valutare i sintomi clinici, cioè la zoppia.
Il tuo cavalo è zoppo???
Se lo è devi far fare una diagnostica sul palmare per acertarti che il dolore venga dal navicolare.
Se non è zoppo non preoccuparti, fai una buona ferratura adatta, leggermente alta sui talloni consigliandoti con il tuo maniscalco.
Nel caso di dolore navicolare e zoppian la nevrectomia, pur non risolvendo il problema, toglie la sensibilità e consente un uso normale del cavallo.
- Marco Roghi ha risposto 23 anni fa
Ho una cavalla di razza maremmana migliorata di anni 6. Ha i piedi piatti e la suola e` piuttosto sottile. Ogni tanto quando passeggiamo per sentieri “scomodi“ poi zoppica vistosamente. Mi hanno detto che puo` esere navicolite. Non e` che magari e` solamente sensibile vista la conformazione degli zoccoli? Dalle lastre non e` emerso nulla. Che tipo di ferratura posso adottare? Scusa la marea di domande.
- Katia ha risposto 23 anni fa
Prego accedi per rispondere.