morde

salve e benvenuto,ho un piccolo problema con il mio cavallo di 5 anni meete tutto in bocca tutto quello che gli capita davanti lo deve per forza mordere e piu forte di lui nonostante tutti i rimproveri lui non ne vuol soper niente se non sto attento mentre lo pulisco morderebbe pure me come devo conportarmi?

  • miki ha scritto 19 anni fa

I cavalli usano la bocca per esplorare l`ambiente, per loro è un utilissimo strumento di conoscenza del mondo che li circonda ed è anche una modalità comunicativa all`interno del branco.
Probabilmente rimproveri e punizioni servono solo a mandarlo in frustrazione, accentuando l`esibizione di questo comportamento. Le suggerisco di lasciarlo tranquillo ad esplorare con la bocca oggetti e ambiente. Se dovesse pizzicare o dare piccoli morsi mentre lo pulisce, uno suo sguardo veloce e tempestivo diretto agli occhi, dovrebbe essere una buona comunicazione ritualizzata utile al rispetto della nostra area personale, che è uno spazio virtuale che ognuno di noi e tutti gli animali posseggono e proteggono con varie modalità.

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.