la sella perfetta

Buongiorno dott. Ferrian, volevo porle questo quesito. Ho un quarter da reining e una sella adatta a questa disciplina ma non riesco a capire se la sella è adatta al mio cavallo. Quando tolgo la sella, se utilizzo un sottosella in neoprene forato, ai lati del garrese in una zona larga circa 15 cm (di forma triangolare) trovo sempre il cavallo segnato dal sottosella, non fiaccato, soltanto segnato (la pelle assume la forma bucherellata del sottosella e la cosa persiste per un bel po` di ore nonostante la doccia,a volte si intravede il segno ancora il giorno dopo) questo mi fa capire che la sella preme in questi punti. La zona corrisponde anche alla zona in cui si allaccia il sottopancia, credo che sia normale che in quel punto ci sia piu` pressione. I lati del garrese del mio cavallo sono un po` scarni,cio` fa sembrare il garrese piu` alto: strano per un quarter…E` possibile secondo la sua esperienza che la sella, premendo impendisca il corretto sviluppo della muscolatura attorno al garrese?
Secondo me la sella è un po` grossa per lui ma dato che si tratta indubbiamente di una buona sella, non voglio cambiarla alla cieca (cmq dovrei vendere questa per poterne comprare un`altra) per poi prenderne un`altra che non va bene per lui…vorrei insomma andare a colpo sicuro per quanto possibile. Ho anche notato che quando il cavallo lavora poco sudando di conseguenza poco la zona in cui mi pare che ci sia pressione resta perfettamente asciutta mentre invece tutta l`area sotto alla sella è normalmente sudata. Se aumento lo spessore del sottosella mi pare che il problema si presenti di meno. Ho anche il dubbio per per “colpa“ della sella il cavallo sia sempre un po` sulle spalle anzichè alzarle spostando il peso sui posteriori. Ha qualche suggermimento da darmi? Grazie mille per il tempo che mi dedicherà, funnyh.

  • funnyhorse ha scritto 17 anni fa

Ciao,mi sembra che sulla rivista il mio cavallo di questo mese ci sia un articolo con le misure da prendere per sapere se la tua sella americana è giusta per il tuo cavallo.Mese di maggio.

  • giorgia ha risposto 18 anni fa

Ciao Funny e Giorgia, la scelta della sella è una delle cose più difficili. Da quello che mi hai scritto, pare che la tua sella non vada proprio bene.. il peso della sella può gravare sulla schiena in modo disomogeneo creando problemi sia cutanei che muscolari (mal di schiena). la sella deve appoggiarsi sulla schiena tramite i due cuscini laterali in modo omogeneo e non deve invece entrare in contatto con la colonna vertebrale. ciò che puoi provare a fare è non strinegere eccessivamente il sottopancia e lasciare la sella più indietro. prima di fare acquisti importanti, puoi provare che effetto fa un alzagarrese, ovvero quei due cuscinetti laterali che si mettono sotto l`arcione. bada però che non devono mai fare pressione sulla colonna ma solo ai lati. da quello che dici forse la sella è anche troppo grande.. forse è per quello che non riesci a metterla più indietro e causi un distress sulle spalle. mandami una foto di cavallo e sella vista da sotto. indirizzo coffinfeeder@tin.it ciaooo

La tua risposta

Prego per rispondere.