signor simone io ho un problema con la mia cavalla:i miei parenti la viziano dandole carote,zuccherini o dolci per cavalli ed io è da circa 3 mesi che non la cavalco più a causa del mal tempo.
ora quando cerco di spronarla per mandarla al trotto lei o cerca di impennarsi o fa tre passi in dietro e non si sposta più:come posso risolvere il mio problema?
la ringrazio precedentemente
desy
- desy ha scritto 19 anni fa
Ciao Desy, la questione è delicata. Se il vizio della tua cavalla peggiora, non te la cavi facilmente perciò o ti fai aiutare da un cavaliere\amazzone molto esperto, oppure inizi con buoni lavori di maneggio. Puoi iniziare con lavoro in tondino, durante il quale l`obiettivo è che la cavalla obbedisca alla lettera. Dopo il riscaldamento in tondino (passo trotto galoppo stop), la selli e la monti in maneggio, prima non impegnandola troppo, facendola rilassare e giocare col morso. Poi aumenti l`intensità del lavoro e l`impegno e il tuo obiettivo è sempre un buon livello di obbedienza. Insomma il concetto è: “va` ripresa bene in mano“. dubbi? chiedi anche a ferruccio badi. ciaooooo
- Simone Ferrian ha risposto 19 anni fa
Prego accedi per rispondere.