ciao e buonasera =)
1 mese fa(circa) ho comprato una cavalla di 8 anni;L’ho comprata in un allevamento gigantesco in Germania a 3 ore da Lussemburgo(dove vivo). E’ stata addestrata da un grandissimo campione di Dressage il quale l’ha resa una cavalla estremamente sensibile(psitivamente). Quando è arrivata nel suo nuovo maneggio era molto tranquilla e ho cominciato a prendere lezioni con il mio maestro facendola cavalcare 3 volte al mese da quest’ultimo per farla progredire nelle sue capacita’. Poco tempo dopo sono venuta a sapere che il mio maestro è un uomo molto brusco e violento con i cavalli e tutte le persone del maneggio gli avevano tolto il compito di cavalcare i loro cavallli poiché li aveva completamente quasi tutti rovinati rendendoli ingestibili poiche cavalca molto bruscamente. Effettivamente dopo poco tempo la mia cavalla non voleva piu uscire dal box ed era diventata molto piu rigida,ha cominciato ad essere fredda e ad odiare le carezze,ora non vuole nemmeno entrare nell’area in cui si lavora(mi sfugge il nome al momento) e non vuole che io le metta il morso(terrei a specificare che appena l’ho comprata lo prendeva in bocca lei stessa). Immediatamente dissi al mio ex-maestro di smettere di cavalcarla. Ero distrutta e mi sentivo in colpa. Ed ora eccomi qua, con una cavalla completamente cambiata. Ma di una cosa sono contenta, una volta riuscita a portarla nella famosa ” area per cavalcare ” con carotine e zuccherini lei si concentra in cio che fa quando la cavalco,è molto buona ed estremamente facile(..ma mai come prima..)
Io chiedo soltanto un po di consigli, per ricuperarla…ho pensato a ricorrere all’aiuto di una ”psicologa per cavalli” la quale ha gia visto Forever(la mia cavalla) e dice che non è mai troppo tardi per ricuperarla,ma è stressata e sta per andare in depressione…
Sono confusa,perche alcune persone mi dicono che devo essere autoritaria e devo essere ”la padrona” e il cavallo ”la bestia” altre mi dicono che devo cotruire qualcosa con la mia cavalla,un feeling,una coppia. Solo che non so come fare..e nemmeno da dove cominciare..
- Sara ha scritto 14 anni fa
Ciao Sara,
finalmente sono riuscita a leggere la tua domanda.
Innanzitutto non devi sentirti in colpa, non conoscevi bene il tuo ex-istruttore ed hai fatto delle scelte solo per il bene di Forever, inoltre appena hai capito la situazione hai subito preso provvedimenti, il che sicuramente ha limitato i danni. I cavalli regrediscono abbastanza velocemente e inoltre cambiare proprietari può creare quel fenomeno chiamato DISSONANZA. La dissonanza può portare ad un regresso dell’abilità del cavallo ma anche indurlo ad assumere comportamenti sgradevoli. A me sembra che la tua cavalla sia molto intelligente e sensibile, ha capito subito che i comandi del tuo ex-istruttore erano diversi da quelli a cui è stata addetsrata a rispondere e quindi ha cominciato a rifiutare il lavoro. Io suggerirei un approccio cauto verso di lei in modo che acquisti fiducia in te, ed organizzare poi, insieme ad un istruttore qualificato, un piano di lavoro adatto alla sua indole e alle sue capacità.
Tienimi aggiornata sui vostri progressi
Serena 🙂
- Serena Cappello ha risposto 14 anni fa
Prego accedi per rispondere.