Integratori

Salve, al mia cavalla americana, non riesce a sviluppare la muscolatura tipica della sua razza. Purtroppo adesso avendo il maneggio difficilmente praticabile e montando solo nel fine settimana, non ha molto allenamento, ma mi riferisco al periodo estivo in cui la muovo tutti i giorni e la porto anche in montagna per un mese intero in cui sta al padock tutto il giorno e alla sera delle bellissime passeggiate in montagna. Secondo lei integrare il mangime con degli integratori apposta per aumentare la muscolatura, potrebbe essere un rimedio o solamente un danno?
Grazie
Claudia

  • Claudia ha scritto 20 anni fa

Salve Claudia, non è un danno somministrare degli integratori che favoriscano la crescita muscolare, l`importante è farlo con un criterio che tenga conto di numerosi fattori, tra cui il peso dell`animale, il temperamento, il regime alimentare attuale, oltre al lavoro cui è sottoposto (che mi ha già descritto). Se mi da` queste indicazioni possiamo studiare insieme a quali accorgimenti ricorrere per stimolare la crescita muscolare della Sua cavalla (per il peso può semplicemente misurare la circonferenza toracica e la lunghezza dalla spalla alla tuberosità ischiatica e da questi valori calcolerò il peso). A presto.

Grazie per la risposta, purtroppo mi sono dimenticata di misurare il volume della mia cavalla ma lo farò al più presto.
Per il momento però le posso dire che la cavalla mangia: una palettata al mattino e una al pomeriggio presto di comunissimo pellettato con integrato un po` di grano macinato, oltre al fieno che però non ho mai pesato. Il temperamento della cavalla è vivace, ma molto equilibrato, una cavalla sempre disponibile insomma. Se c`è da lavorare non si tira mai indietro, ha sempre molta carica anche quando lavora tutti i giorni anche perchè alterno il lavoro in maneggio con passeggiate (quando la porto in montagna ovviamente solo passeggiate). Mi hanno detto che senza spendere molti soldi negli integratori, si potrebbe somministrare dell`uovo e un`altra sostanza che al momento non si ricordavano come rimedio casalingo, a sinceramente non so quanto potermi fidare, preferisco spendere quel po` di più ma essere sicura di una cosa giusta, c`è anche il contro però che il rimedio casalingo è si sicuro fatto con cose naturali. Cosa ne pensa?
Grazie
Claudia

  • Claudia ha risposto 20 anni fa

I rimedi più semplici ed efficaci a cui può ricorrere sono differenti: ipotizzando che una pallettata del mangime che Lei somministra corrisponda a 1 kg e che la cavalla pesi 500 Kg, aumenterei la dose giornaliera di concentrato a 3/4 pallettate, accompagnata da 7/8 kg di fieno (ricurdi di far precedere al mangime il fieno). Inoltre dovrebbe suddividere la razione giornaliera in almeno tre pasti anziché due. Tenendo in considerazione che l`allenamento associato a questo tipo di alimentazione è la fonte principale dello sviluppo muscolare, gli integratori specifici cui può fare ricorso per favorire questo processo sono quelli contenenti aminoacidi (in particolare quelli ramificati-leucina, valina, isoleucina), la carnitina, vitamine (soprattutto le vit. E), la creatina e il ferro. Un altro semlice accorgimento è l`aggiunta di olio di semi (un bicchierino al giorno insieme ai concentrati) che apporta più energia e favorisce l`assorbimento di vitamine. Personalmente tenderei ad evitare l`uovo. Non esiti a contattarmi in caso di ulteriori dubbi. Saluti

Wao che risposta, davvero competente ed esauriente complimenti e grazie!
Volevo dirle che hanno deciso di dividere la razione giornaliera (ho lottato moltissimo per ottenerla) in 3 dosi, ma fanno così: fieno mattina e sera e più o meno a metà giornata (13 circa) il mangime.
Mi viene un dubbio, lei dice 3/4 palette e olio, ma si riferisce ad estate quando potrò muoverla quasi tutti i giorni o già da adesso anche se la muovo un paio di volte a settimana?
Un ultima domanda, mi può consigliare alcune marche di integratori che ritiene validi, mi sarebbe molto utile in quanto altrimenti non saprei su quali orientarmi. Se eventualmente non può scriverli qua per questioni varie le lascio la mia e-male sperando di non recarle troppo disturbo con questo.
La ringrazio ancora moltissimo.
Saluti
Claudia
do12030@iperbole.bologna.it

  • Claudia ha risposto 20 anni fa

Sì, il mio consiglio è di ricorrere a queste dosi di concentrato da adesso per fornire l`energia necessaria allo sviluppo muscolare. Cerchi di allenarla o farla allenare il più frequentemente possibile, anche durante la settimana (anche lavoro alla lunghina di 30 min). Le consiglio inoltre di non far somministrare nel pasto delle 13 solo concentrati, ma soprattutto tutti i 3/4 kg insieme. Se però alle 13 possono dare solo concentrati sarebbe meglio darli in questo modo: 1,5 kg al mattino con il fieno; 1 kg alle 13; 1 kg alla sera con il fieno. Un`ultima cosa, il passaggio da un tipo di alimentazione ad un altro richiede una certa gradualità per permettere all`organismo del cavallo di abituarsi alla nuova situazione. Saluti

La tua risposta

Prego per rispondere.