Salve dott. sono un agronomo di Nicosia (prov. di Enna) che con altri 3 amici abbiamo presentato un progetto con sviluppo italia legge 44 per un allevamento di asini per la produzione di latte, ancora oggi a distanza di quasi un anno non ci hanno risposto, vorremo iniziare lo stesso ma ci occorre sapere le norme per la vendita di tale latte e se lei ci può indirizzare in un mercato già avviato poichè la nostra intenzione è quella di iniziare lo stesso tale attività , sicuri di un suo riscontro la società equilat porge i migliori saluti.
- dott. stazzone ha scritto 21 anni fa
In Italia il latte di asina può essere venduto solo nei luoghi di produzione, inteso come prodotto fresco, imbottigliato in appositi contenitori e refrigerato per non più di quattro giorni. Per quanto riguarda il mercato, che io sappia, non esiste come tale, questo però non vuol dire che non si possa creare affidandosi magari ad una indagine di mercato. Per quanto riguarda se partire nella produzione io sarei cauto. Fate prima l`indagine di mercato e poi vedere se è il caso di partire.
- Francesco Pinto ha risposto 21 anni fa
Ribadisco che non esiste un mercato per il latte di asina ma delle richieste di genitori abbisognosi. non è possibile per ragioni legali produrre e stoccare il prodotto men che meno la lavorazione e trasformazione per tanto dalla produzione alla vendita occorre una filiera del freddo adeguata che conservi le caratteristiche massimo per tre / quattro gironi massimo.
Suggerisco all`amico che vuole iniziare l`allevamento di controllare in quanto nella realtà siciliana ci sono moltissimi piccoli allevamenti.
- Saccaggi Francesco ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.