Buongiorno Dottore; pratico il Salto Ostacoli a livello medio-alto, e da tre mesi ho comprato un cavallo qualitativo,tra l`altro molto conosciuto. Ho seguito tutti i consigli dei precedenti cavalieri, compresi quelli relativi alle imboccature ( Pelham,etc.);il problema e` che il cavallo in avvicinamento ai salti e` particolarmente “Aggressivo“ tale da essere considerato pericoloso, ed ogni azione mirata a contenerlo si trasforma in un quasi “rovesciamento della testa“ pericolosissimo; ho svolto stage col medimo cavallo per trovare le varie soluzioni, e tutti lasciavano …intendere che c`era bisogno di un calmante.Dopo vari tentativi ai precedenti cavalieri, per telefono, mi hanno accennato che loro somministravano un certo “Olimpo“..mi sembra cosi` si chiami insieme all`Hemo 15 x endovena.Potrebbe dirmi esattamente il nome giusto,come va` somministrato (insieme all`Hemo 15?) ,e quando? Grazie
- andrea copertino ha scritto 17 anni fa
io ti consiglio di chiedere anche al dott Francesco de giorgio. E` un etologo e credo ti possa realmente aiutare senza andare a usare calmanti (che schifezza..), senza nulla togliere, ovviamente, al nostro veterinario preferito!
- alice ha risposto 18 anni fa
Grazie Alice, sono e sono stato pure io tendente ad evitare questi “accorgimenti“; ma cosa dire? Questo e` proprio,credimi, un caso limite! Siamo in presenza di un cavallo famoso, gia` in eta`, in cui bisogna abbandonare il “Sogno“ di destargli comportamenti piu` consoni,..figurati che e` talmente esperto che quando si e` in “attesa“ al cancello di ingresso sembra capire il suo nome dal megafono,ed in piu`…la cosa piu` tragica “abituato“ da questi cavalieri (chiamiamoli cosi`!) a comportarsi cosi`! Io, in un primo momento, avevo raggiunto un compromesso con il suo “pericolosissimo“ aggredire, ma ora…dopo vari assaggi, e dopo pareri di “Consulenti“ con la “C“,ho capito la pura necessita` di far ricorso a tali estremi rimedi,altrimenti va` a finire che non potro` piu` scrivere sul Forum! Il pericolo,se vogliamo essere cosi` folli, non e` tanto l`aggressione in se` (Che credimi e` comunque esagerata) ma l`atteggiamento dellatesta che quasi ti “prende“ in pieno.Grazie.
- andrea copertino ha risposto 18 anni fa
nulla si ottiene in fretta. quello che penso io è che tutti i cavalli diventano come noi vogliamo farli diventare. però con la pazienza si ottengono davveor grandi cose. basta non avere fretta. fossi in te io lascerei perdere le gare per ora e cercherei di abituarlo a non essere più così pericoloso. E` possibile. Il bello dei cavalli è che non sono macchine come vogliono farci credere tutti quelli che li usano come “animali da reddito o da sport“. Sanno imparare, basta solo seguire i loro tempi. il calmante lo concepisco solo quando si tratta di dover curare un animale tropo agitato. so che significa aver un cavallo difficilmente gestibile e pericoloso. Un cavallo così io ce l`avevo. E ora quando penso a quanto è cambiato il mio cavallo grazie alla pazienza provo una soddisfazione che neanche l`oro ai mondiali può eguagliare. poi la gente viene a chiedermi come è possibile che il mio cavallo, stallone, davanti a una femmina decida di seguire me se me ne vado e non di andare dalla femmina.
- alice ha risposto 18 anni fa
Continuo a ringraziarti Alice, ma purtroppo mi vedo costretto a ribattere quanto tu dici, in quanto questo e` davvero un caso limite! Lasciando da parte la considerazione che lo scrivente e` un tecnico del settore con…tante altre cose che qui non sto` a dire, ribadisco che sempre il sottoscritto, con tanta…tanta umilta`…nonostante le referenze in possesso, proprio perche` tiene molto a questo cavallo, si e` recato piu` volte ( e certamente non gratis…ma a fior di Euro) presso Consulenti per stage del binomio;in tali stage c`erano tutti, tecnici e veterinari, ed alla fine concordavano sempre su quello. E poi un`altra cosa! Questo cavallo non e` il cavallo qualunque, che per “privacy“ non sto` qui a dirti il nome, ma si tratta di un cavallo il cui nome non e` famoso,ma e` famosissimo per aver….Ti dico solo che e` un Olandese ed e` stato per 4 anni anche cavallo di punta di un famoso cavaliere che oggi sta `in Italia, ma e` straniero;l0 avete visto anche a Piazza di Siena nel..
Quanto poi al tuo stallone, ti dico che anche io in scuderia ho dei soggetti interi che fanno come il tuo; la risposta e` molto semplice e si sdoppia a seconda di questi 2 casi:
1) Cavallo intero che non ha effettuato mai “Monte“: al cospetto di una cavalla, se tenuto a lunghina,puo` far un po` di casino, ma poi segue la lunghina;
2)Cavallo “intero“ che ha effettuato delle “MOnte“; ho avuto sempre questi tipi di stalloni, ma educati bene (“pugno di ferro in un guanto di velluto“) sapevano benissimo quando era ora di seguire la “lunghina“ oppure quando gli era consentito di fare le monte!
Contraddico anche quanto tu dici“ Tutti i cavalli diventano come noi vogliamo farli diventare“!!! Eccezione fatta per l`educazione basilare,un cavallo va` rispettato perche` e` quel determinato tipo di cavallo, non bisogna ridurli come cani al guinzaglio, addirittura “umanizzarli“ come spesso avviene!
- andrea copertino ha risposto 18 anni fa
Dottore, ma e` possibile avere un arisposta? Grazie
- andrea cop ha risposto 17 anni fa
Ciao a tutti, perdonate il ritardo.. ho seguito il vostro dialogo e purtroppo concordo con quello che dice Andrea, un cavallo di tal genere è quasi lui stesso a condurre i giochi, si sente chiamare al cancello, entra e fa il proprio dovere.. è lui che addestra il cavaliere non viceversa. intanto eviterei di pomparlo troppo: l`hemo15 è una bomba.. prima di andar giù con pseudotranquillanti (si tratta di tranquillanti naturali che non sono doping), gli si tolgano tutte le cose pompanti come appunto l`hemo15 e l`avena. si preferiscano cerali senza avenina, come orzo fioccato. l`avena va ridotta al punto da non sbilanciare la razione, perché non si può usare solo orzo o mais. ciò deve essere fatto da un nutrizionista. si può aggiungere olio di mais che da energia senza sovraccaricare. contemporaneamente si possono fare specifiche sessioni di agopuntura fatte da chi la sappia fare davvero, se vuoi ti dico chi. meglio un cavallo equilibrato e non pompato che un cavallo sedato, benché in modo naturale.. ciaoooooo
- Simone Ferrian ha risposto 17 anni fa
ho capito, spero tui riesca a risolvere il tuo problema. comunque il mio cavallo ha montato più volte. ha passato 3 anni a fare solo quello. poi è stato venduto perchè era ingestibile da montato. ora è un pezzo di pane
- alice ha risposto 17 anni fa
Prego accedi per rispondere.