Gentile Dottore,volevo chiederle come mai l`unghia del mio cavallo si spacca sempre:
quando l`ho acquistato viveva in un pantano ed erano troppo molle..perdeva i ferri.
ora l`ho portato a casa..vive in paddok.gli altri anni tutto bene(apparte che venive ferrato da mulo . e con le doppie barbette anche davanti)
Quest`anno ho cambiato maniscalco.il piede esteticamnte ha un bella forma, ma si spezzano le unghie.Ilmaniscalco di ce che di così dure non ne ha mai trovate.
Ho chiamato il vet e mi ha detto di bagnargli tanto i piedi,poi mettergli tanto grasso ed infine mi ha prescritto dei costosissimi integratori alla biotina e miotina(credo).Ora provo con la cura.
Domanda:la cosa puo` essere dovuta al cambio di maniscalco,alla alimentazione ,agari carente di qualche cosa nel mangime o alla stagione secca?Grazie tante anticipatamente
- Vanessa ha scritto 21 anni fa
Ciao Vanessa, il cambiamento della consistenza ungueale è dovuto al cambiamento del microclima dello zoccolo, dal pantano al paddock e dalla stagione umida a quella secca. La pratica di ferratura deve adeguarsi alla stagione: quando l`unghia è secca il maniscalco deve cercare, nei limiti del possibile, di infiggere i chiodi a grasso, e mettere il minor numero possibile di chiodi del più piccolo calibro possibile. Al contrario se l`unghia è secca e metto tanti, grandi chiodi a magro, la stessa si scheggia e si rompe. Chiodi “a grasso“ significa che sono infissi nella linea bianca e attraversano più tessuto ungueale rispetto all`infissione “a magro“. Gli integratori alla biotina (vit. H), metionina, cisteina, zinco, fanno bene ma non risolvono il problema.
dubbi? ciaoooooo!!
- Simone Ferrian ha risposto 21 anni fa
Infine il maniscalco non deve raspare la superficie esterna della muraglia, altrimenti la rende soggetta alla disidratazione e alla secchezza ungueale.
- Simone Ferrian ha risposto 21 anni fa
Grazie Dottore per il suo consiglio..ne farò tesoro
- Vanessa ha risposto 21 anni fa
Prego accedi per rispondere.