Buona sera!
ho due dubbi che mi affliggono da molto tempo..
L`argomento che sto studiando (l`intermediarità , della dominanza incompleta) di genetica è spiegato con l`esempio del cavallo palomino..
E io mi chiedo, quale particolarità ha il cavallo con il mantello palomino, ho capito che può nascere un puledro con mantello diverso da i due genitori palomini è vero? inoltre è vero che possiede una coppia di cromosomi in meno rispetto ad un normale cavallo??
un`altro dubbio è questo: il cavallino di preewalski è vero che ha 66 cromosomi anzichè 64? come mai?
mi scuso per tutte queste domande ma non riesco a trovare nessuno che mi risponda..
grazie.
- -roby- ha scritto 18 anni fa
Ciao Roby, non ti stupire se i cavalli arcaici hanno due cromosomi in più: non sono sullo stesso piano evolutivo degli altri cavalli. Per il cavallo palomino: ha il gene E e il gene C. Il gene E, presente nel palomino negli alleli “ee“ è il gene del colore, ovvero il gene E pigmenta la cute di nero e i peli di rosso. Il gene C presente nel palomino come “Cc“ è il gene di diluizione che diluisce il rosso a giallo ovvero crea una dominanza incopleta sul colore. Ecco spiegato perché si parla di dominanza incompleta. Nessun effetto sul pigmento della cute che resta nero. Quando due palomini si incontrano, si combinano i caratteri: ee, Cc, ee, Cc. Possono originare ee, Cc, poi ee, cc, (cremello, perlino dove anche il colore della cute è diluito), poi ee, CC, (sauro). Per il numero di cromosomi del palomino, penso siano 64, perché 62 li ha l`asino. ciaooooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 18 anni fa
Grazie molte!!!
finalmente ho capito!!! 🙂
adesso posso dormire tranquilla!!!
- -roby- ha risposto 18 anni fa
Grazie molte!!!
finalmente ho capito!!! 🙂
adesso posso dormire tranquilla!!!
- -roby- ha risposto 18 anni fa
Prego accedi per rispondere.