gambe gonfie:alimentazione?

buongiorno, io ho una cavalla di 16 anni, che fisicamente è ancora come una puledra, e che però io posso muovere poco e solo al passo perchè tre anni fa si è infortunata al tendine anteriore e ho deciso di non metterla più in attività sportiva.Da tre giorni la trovo con le gambe posteriori abbastanza gonfie senza nessun evidente motivo: tanto più che è capitato nei giorni più freschi di questa settimana.Come posso sapere se dipende dall`alimentazione?Lei mangia solo 2 e 1/2kg di mangime misto(orzo, avena, mais, carrube) come sempre e controllando le mucose degli occhi non è arrossata.Da escludere anche la presenza di ferite che abbiano fatto infezione o botte, visto che non ha i ferri posteriormente.Comunque quando la muovo al passo il gonfiore va giù. Cosa può essere?grazie.

  • sara ha scritto 20 anni fa

Salve Sara, è molto probabile che il gonfiore degli arti della Sua cavalla dipenda non tanto dall`alimentazione quanto dalla prolungata permanenza in box. Questo infatti in cavalli adulti-anziani determina un rallentamento del drenaggio linfatico con accumulo di liquido alle estremità degli arti. Questo gonfiore scompare quando si fà muovere la cavalla, proprio perchè il movimento facilita il drenaggio. L`unico rimedio è quindi far muovere più di frequente la cavalla; visto che non lavora meglio sarebbe lasciarla libera in un paddock per qualche ora al giorno. Saluti

Grazie mille per la Sua risposta. Io sono una sostenitrice accanita del paddok, e infatti lascio la mia cavalla il più possibile libera, ma con queste temperature sono costretta a lasciarla solo nelle ore serali, 2-3 orette, è troppo poco per i suoi problemi di drenaggio? D`altronde il caldo afoso e l`assenza di alberi nei recinti mi obbliga a questa scelta. Grazie.

  • sara ha risposto 20 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.