Formula per preparare il grasso per gli zoccoli

Salve, vorrei preparare da me il grasso per gli zoccoli, in modo da poterlo preparare nella consistenza e con le proprietà volute secondo il clima e le condizioni.
Sto cercando una formula di base, che non utilizzi grassi animali (a parte semmai l`olio di fegato di merluzzo) alla quale aggiungere dei componenti con proprietà antisettiche naturali, quali ad esempio l`olio di melaleuca. Può aiutarmi? Grazie in anticipo per una cortese risposta

  • Maffei Pino ha scritto 17 anni fa

ciao Pino, non necessariamente devi creare un grasso, puoi benissimo usare degli oli che possono rimanere tali, ovvero allo stato liquido, ilio di fegato di merluzzo, olio di melaleuca e olio di oliva… perché vuoi che sia solido?

Giusto, ma … se si rovescia il barattolo? A parte gli scherzi, mi sembra che il grasso svolga meglio la sua funzione “isolante“ in caso di terreno particolarmente secco o particolarmente bagnato, anche se forse non è così. Inoltre rispetto all`olio allo stato liquido, sia d`oliva che di pesce, i grassi solidi contenenti detti oli mi pare abbiano una migliore tenuta contro l`irrancidimento. . . o no?

  • Maffei Pino ha risposto 17 anni fa

ciao pino, più i grassi sono insaturi quindi liquidi e prima irrancidiscono perciò ciò che dici è vero. per la tenuta non vuol dire, la cosa importante è che la muraglia sia integra. per solidificare puoi usare paraffina, caolino… ma chiedi a un farmacista io non ne so molto..

La tua risposta

Prego per rispondere.