Salve dott., ho acquistato un castrone quarter di 11 anni con una formella tra la 2e3 falange dell`anteriore dx.Lo monto solamente in primavera estate per piccole passeggiate e qualche mezzora nel rettangolo ;il cavallo e` molto ben addestrato e docile anche con i miei bambini che lo montano senza problema, secondo lei e` un problema che posso risolvere con veterinario e maniscalco dato che lo monto per poche ore a stagione o e` un cavallo di cui disfarsi perche` mi dara` sicuramente problemi sempre piu` gravi?Grazie 1000!!!!
- Paride Della Valle ha scritto 17 anni fa
I ferri con la Y (l`americano Ferguson che li ha ideati chissà cosa dirà di questo nuovo nome che ho dato hai suoi ferri)di solito funzionano meglio dei tutto rullanti normali (anche gli Y sono rullanti) per il semplice motivo che nella sabbia non affondano tanto quanto i rullanti semplici; infatti i rullanti semplici sulla sabbia perdono un po` d`effetto. Sul fatto di alzare i talloni…ci andrei molto cauto: facendo cosi infatti andiamo a caricare le strutture “anteriori“ del piede e potremmo persiono peggiorare la situazione. Un esempio: un cavallo con una formella sull`eminenza piramidale della terza falange, cioè l`inserzione dell`estensore comune del dito: se alziomo il tallone mettiamo in tensione questo tendine e disturbiamo la su inserzione sull`osso…idem per le formelle mediali…insomma valutiamo che tipo di formella è e rispettiamo l`asse digitale.
- bruno ha risposto 17 anni fa
ciao a tutti, si la parola magica è “rispettare l`asse del piede“. alzare i talloni va bene in quei casi dove essi sono bassi e sfuggenti perché spesso le formelle, in quei casi appunto, sono causate dall`infiammazione che si crea dai rari contatti fra i margini articolari craniali del coronale e del triangolare. ma questo caso contempla effettivamente solo un tipo di origine di formella. se i talloni non sono bassi e sfuggenti allora può trattarsi di formelle infiammatorie inserzionali dell`area inserzionale dell`estensore comune oppure di formelle infiammatorie da concussione per quelle alle mammelle.. allora la strategia è diversa, come suggerisce Bruno.. mi piace il confronto con te Bruno! ciaoooooo
- Simone Ferrian ha risposto 17 anni fa
Certo Simone tra di noi, tra noi colleghi intendo, deve esserci il confronto…il scambiarsi pareri opinioni fa parte della professionalità …e nel nostro settore manca davvero tanto; perchè i colleghi non fanno altro che sparlare l`uno dell`altro: quindi Simone grazie della tua collaborazione e quando avrai bisogno sai qual`è la mia mail e viceversa!!!
- bruno ha risposto 17 anni fa
Il problema del suo cavallo è sicuramente una patologia cronica e quindi non c`è da aspettarsi che col tempo la questione migliori…purtroppo nessuno di noi può togliere quella fastiodiosa formella al suo quarter…possiamo però cercare di limitare i danni e di impiegare il cavallo per le passeggiate.Il 90% in questo caso lo fa la ferratura ed il maniscalco: pareggiando correttamente il piede e impiegando ferri tutto rullanti (ancora meglio quelli che hanno una Y rovesciata al centro tutto rullanti)…poi darei in corona 2-3 volte la settimana un rubefacente a vita (se il cavallo lo tollera)…tipo ball solution o ancora meglio shin band.
- bruno ha risposto 17 anni fa
in inverno quando non lo monto come mi devo comportare? ferrato o no, riposo totale o muoverlo al passo?
- Paride ha risposto 17 anni fa
ciao paride ciao bruno, fa alzare i talloni e usa ferri in alluminio tutto rullanti tipo “mario fusetti“. personalmente amo poco sia quelli con la Y sia i rock`n roll, ma magari Bruno hai avuto più fortuna tu con i ferri con la Y. infine è importante un buon maniscalco perché i ferri se non calzati in modo adeguato non servono a niente. innanzitutto devi sapere la posizione della formella, punta, mammella sinistra o destra? eppoi va migliorato il fulcro di leva arrettrando la centratura del ferro sull`unghia.. dubbi? ciaooooo
- Simone Ferrian ha risposto 17 anni fa
Molte grazie Sig Simone, riferiro` senz`altro al mio maniscalco poi eventualmente la ricontattero`, per adesso la ringrazio infinitamente per la disponibilita` e celeritaì…….tante buone cose!!!
- Paride ha risposto 17 anni fa
Prego accedi per rispondere.