Salve,
mi chiedevo che tipo di ferratura può essere usata per un cavallo da endurance che fa una decina di km al giorno circa. il problema è che l`allenamento si svolge su stradine sterrate, quindi il ferro si consumerà molto..che fare?
come vengono ferrati i cavalli da conpetizione che partecipano alle 60 o alle 90km? hanno ferri particolari o vengono ferrati spesso?
- hantis ha scritto 14 anni fa
Perchè oggettivamente, un silicone molto morbido non puo essere d`ausilio? che conseguenze negative può dare? Grazie ciao
- equitalia ha risposto 14 anni fa
ciao equitalia, se le ferrature da endurance nel corso degli anni sono state orientate verso il silicone deve esserci un perchĂ©, altrimenti non sarebbe stato fatto, del resto il silicone morbido di sicuro fornisce comfort e limita la concussione e ciò è molto positivo. quello che intendo io è che nella storia della mascalcia molto è stato inventato ma alla fine come dice mario fusetti, il ferro serve a non far consumare l`unghia… ognuno dice la propria; addirittura i seguaci del barefoot fanno endurance a piedi scalzi. in linea teorica e nella pratica di ogni maniscalco da endurance il silicone ha piĂą pro che contro, l`unico contro è un po` di macerazione dell`unghia… ho solo detto che personalmente, sono per ferrature semplici. ti rigiro la domanda: il silicone in endurance, fa` davvero la differenza? o previene\conserva il piede dai danni della concussione?
- Simone Ferrian ha risposto 14 anni fa
ciao hantis dove abiti magari riesco a consigliarti un maniscalco da endurance… personalmente non condivido il modo di ferrare i cavalli da endurance con silicone e cagate varie… io sarei per ferrature semplici..
- Simone Ferrian ha risposto 14 anni fa
Prego accedi per rispondere.