ferratura a caldo o a freddo?

Ciao Simone, mi spiegheresti brevemente i pro e i contro delle due ferrature? So come si eseguono a grandi linee ma non riesco a capire se effettivamente cambi qualcosa per gli zoccoli (e quindi la salute) del cavallo oppure no. Vorrei anche conoscere la tua preferenza tra le due. Grazie mille. Ciaooo

  • Ornis ha scritto 22 anni fa

La ferratura a caldo serviva perché una volta i ferri erano artigianali; i ferri fatti con forgia non sono perfetti come quelli stampati, perciò l`applicazione del ferro caldo permette una ottimale congruenza tra ferro e unghia. Benché oggi si ponga molta attenzione al pareggio con raspa\lima e il ferro sia stampato, è comunque possibile ferrare a caldo: anche oggi l`apposizione del ferro caldo migliora comunque la ferratura, grazie a detta miglior congruenza.
D`altra parte, è da segnalare che l`unghia sottoposta a insulto termico può essere più soggetta a problemi: più secca, fragile, predisposta a tarli o altro.
Qualcuno ha suggerito che la ferratura a caldo potrebbe essere preventiva nei confronti del tarlo: informazioni al riguardo sono reperibili in impronte di cavallo (vedi “altre note sul tarlo“).
Il tarlo è un`opportunista, attacca l`unghia quando la linea bianca non è integra.
Ferratura a caldo o a freddo? ogni scelta ha dei pro e dei contro: fate come volete purché la ferratura sia fatta bene! Ma una buona ferratura non è una costante del mondo del cavallo: pochi maniscalchi, vuoi per problemi di tempo, vuoi per bassa competenza, fanno delle buone ferrature.
Una cattiva ferratura può predisporre a problemi podali, tendinei, articolari, ossei…
Questa è una mia risposta tratta da un forum. In conclusione, opterei per la ferratura a freddo perché comunque si usano ferri stampati, perché non c`è insulto termico all`unghia e infine perché costa meno. ciaooooo

Grazie. Tutto chiaro. Attualmente me la ferrano a caldo ma forse in futuro avrò la possibilità di scegliere quella a freddo e allora volevo conoscere il parere di “uno che se ne intende“. Grazie ancora. Ciaooo

  • Ornis ha risposto 22 anni fa

Troppo buona!! Probabilmente invece il tuo maniscalco mi maledirà! Come anche i maniscalchi degli altri lettori… A presto! ciaoo

La tua risposta

Prego per rispondere.