fattrice quarterhorse con problemi ai tendini

salve. ho comprato da qualche mese una fattrice quarter che e’ qualcosa di pazzesco. ha una struttura fantastica. altissima e con fasce muscolari veramente da vedere..addestramento reining da paura. documenti americani. un solo problema. ha dei problemi agli arti di davanti e per questo la utilizzo solo come fattrice. ad occhio mio vedo che ha un nodello + alto del altro. non so’ da cosa possa dipendere. e’ la zampa che sicuramente gli da’ + fastidio è quella con il nodello + basso dato che l’altra la trovo gonfia. penso che si appoggi totalmente su quella con il nodello + alto. ho parlato con 2 veterinari ma entrambi mi hanno dato la sensazione che volevano solo tirarmi via un po’ di soldi. e’ giusto fargli delle ecografie ma parto da un altra logica. una cavalla del genere che io ho acquistato ad un prezzo ridicolo, prima di essere venduta a tale prezzo, dato la sua bellezza e da dove viene, penso che l’ex proprietario le abbia provate tutte e non avendo soddisfazioni l’abbia ceduta a pochi soldi.
mettendola in razza un paio di anni, non cavalcandola e tenendola al pascolo a riposo, se e’ un problema di tendini come io penso, e’ possibile una guarigione totale??cioè posso utilizzare la cavalla come se non avesse mai avuto nulla??
molti mi indicano pratiche come il taglio dei tendini, l’utilizzo di veleno di cobra o le bruciature a freddo ma mi sembrano azzardi di riuscita casuale e inutile sofferenza del cavallo. di sicuro mi voglio tentar di fare un paio di puledri. sperando che prendono il suo fisico.

cosa mi consiglia??

  • salvo ha scritto 13 anni fa

…io la terrei come fattrice, per godermela senza troppi pensieri. I tendini son brutte rogne!

http://www.equivet.it

  • Francesco ha risposto 13 anni fa

ciao intanto sei un po’ confuso perché il veleno di cobra, che peraltro non si usa quasi più, causa un danno ai nervi periferici e serve per non far sentire il dolore temporaneamente, ma non fa guarire i tendini. il taglio non è dei tendini ma dei nervi e ha lo stesso significato del veleno di cobra. le focature a freddo sono le uniche indicate per le tendiniti croniche ma personalmente non le ritengo di nessuna utilità. infine un tendine lesionato, può permettere al cavallo di fare attività leggere ma difficilmente gli permette di tornare a fare sforzi massimali per lungo tempo…

LHA VISTA IL MIO VETERINARIO DI FIDUCIA E MI HA DETTO CHE HA I NERVI TAGLIATI. E CHE QUINDI, OLTRE CHE COME FATTRICE , LA POSSO USARE IN PASSEGGIATA, STANDO SEMPRE ATTENO A NON SFORZARLA TROPPO..GRAZIE.

  • salvo ha risposto 13 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.