Salve Dott. Lambruschi..sono una studentessa sulla via della laurea in Servizio sociale..e una forte passione per i cavalli.. Ultimamente ho ricevuto un email in cui mi si “presentava“ la realtà Equitabile e devo dire che mi ha entusiasmata molto l`idea di un equitazione sociale..insomma lavorare tra i cavalli e allo stesso tempo aiutare gli altri mi sembra bellissimo…
Io vivo in Sardegna e da queste parti sono previsti dei corsi credo verso settembre.. Ecco data l`intenzione di prendervi parte avrei bisogno di alcuni chiarimenti.. Intanto in Sardegna ci sono dei centri Equitabile? un Assistente o Operatore Equitabile può esercitare presso centri FISE? oltre a questo corso vorrei prender parte anche a degli stage di animatori pony organizzati dalla Fise..le due cose potrebbero essere in conflitto o al contrario come vorrei potrebbero darmi una formazione più completa…applicabile in uno stesso centro?
Grazie
- ele ha scritto 17 anni fa
Buon giorno!
Innanzitutto è da anticipare il fatto che l’Ente di Promozione Sportiva del CONI “Libertas”, essendo un organismo filo-federale, non determina conflittualità con la FISE che, tra le sue finalità e in relazione agli ultimi impegni di modifica dello Statuto verso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Provvedimento n. 18285 ) , prevede la possibilità di stipulare di una “convenzione quadro” per lo svolgimento delle attività diverse, quali quelle di equitazione integrata Equitabile® . Abbiamo a tal riguardo in programma un prossimo contatto per ottenere tale convenzione per non voler risultare “aggressivi” verso una realtà nazionale solida, seria e capillarizzata quale la stessa FISE; questo ci metterà in condizione di utilizzare le strutture affiliate alla FISE senza cadere nelle problematiche politiche delle inimicizie presunte tra le diverse realtà dell’equitazione. Questa azione libererà da certe supponenze o false credenze che portano a sterili campanilismi che non conducono a nulla; confermerà altresì la piena autonomia organizzativa e gestionale dei ns. tecnici ed A.S.D. sotto egida del C.S.N. “Libertas” all’interno degli impianti affiliati alla Federazione.
Essendo il nostro un movimento nato ufficialmente da poco tempo sulle “ceneri” di una vecchia realtà sportiva dalla quale ci siamo staccati per incompatibilità gestionale e organizzativa, attualmente stiamo lavorando per dislocare le attività di Equitabile® su tutto il territorio: in sardegna siamo solo all’inizio e tutto si sta costruendo passo passo con il contributo dei nostri pochi ma tenaci tecnici locali.
Lo svolgimento dei nostri corsi di formazione non è in contrasto con quelli federali: crediamo che ogni organismo possa democraticamente proporre spunti di formazione specifica e concreta in relazione alle singole competenze, finalità e riconoscimenti; quello che insegna la Federazione sul fronte della competenza equestre è certamente valido e serio, come lo è la nostra formazione specifica nel terzo settore.
Come si dice… tutto fa brodo!
Un saluto e a presto
- Roberto Lambruschi ha risposto 17 anni fa
Prego accedi per rispondere.