ECCESSIVA VIVACITA`

Salve,
possiedo da anno un purosangue di 6 anni,molto vivace e instancabile con il quale faccio dressage.
Il problema è che da un po di mesi la sua vivacità mi sembra un po` eccessiva,praticamente sembra diventato uno stallone.Calcoli che ho diminuito la razione giornaliera da 4 a 3 kili di orzo e avena(piu` il fieno 3 volte al giorno),ma non noto miglioramenti.Pensa che sarebbe il caso di somministrargli dei tranquillanti omeopatici??Grazie mille.Giorgia

  • gioi ha scritto 22 anni fa

Ciao Gioi, se monti tutti i giorni il tuo cavallo o gli fai fare attività regolare e lui non accenna a cambiare puoi provare con prodotti calmanti. Una domanda: lo porti in passeggiata? o lavora solo dentro? considera che anche lui ha bisogno di lavori relax.
Ciao

Vede, io vorrei concedergli delle rilassanti passeggiate, ma lui le trasforma in stressanti gare di velocità con gli altri cavalli che incontriamo nei sentieri….quindi non si rilassa affatto.
Ma mi viene un dubbio:il cavallo ha 6 anni ed è stato castrato a 4.possibile che sia stato castrato male o troppo tardi??
Possibili rimedi??
Grazia ancora per la sua gentilezza e sollecitudine nel rispondere!

  • gioi ha risposto 22 anni fa

Ciao Gioi,
Scusa se mi intrometto nella discussione, ma quante ore al giorno il tuo cavallo passa nel box e quante fuori? Il dressage è una disciplina che comporta uno stress fisico e psicologico notevole soprattutto per un cavallo giovane come il tuo. Io credo che con il suo nervosismo il tuo cavallo stia solo cercando di comunicarti il suo disagio per un lavoro forse troppo stressante per lui. Se poi come accade purtroppo per la maggior parte dei cavalli in Italia il tuo passa 23 ore in box e l`unica ora che esce è per lavorare, allora penso che tu possa capire tale nervosismo. Non credo la soluzione sia nei calmanti ne nel ridurre il mangime, non è certo un nervosismo da eccesiva alimentazione la sua.
Scusa l`intrusione.
Un saluto
Isabella

  • Isabella ha risposto 21 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.