Innzanzitutto la ringrazio per la cortese risposta, gentilissimo Dottore!
E quindi approfitto ancora un po` del suo tempo, per porle un altro quesito. O meglio l`estensione di quello precedente.
Chiarito come comportarmi in giorni… normali, le chiederei invece un consiglio in merito ai giorni “lavorativi“.
Mi spiego. Siccome il mio lavoro mi regala parecchio tempo libero, al pomeriggio spesso esco in passeggiata con la mia cavalla; passeggiata che forzatamente richiede al cavallo un certo sforzo, data la natura impervia della mia zona (colline, colline e… colline). Quindi, quando torno alla base, anche solo dopo un`ora di uscita, lei è bella sudata. Dopo una veloce strigliata con la stecca metallica per eliminare l`eccedenza di sudore, le metto la coperta da paddock invernale, e la lascio nella sua casetta (come già detto chiusa tre lati su quattro) a foraggiare (in genere ci mette tre-quattro ore, per cui in tale intervallo non esce allo scoperto).
Naturalmente la mattina seguente le tolgo la coperta, ed in tale momento il manto è completamente asciutto.
In dettaglio, ho osservato che dopo circa due ore che le ho messo la coperta, il calore prodotto dal corpo e trattenuto dalla coperta stessa le asciuga quasi completamente il pelo (ormai piuttosto lungo); per cui azzardo l`ipotesi che tale sistema possa essere sufficiente a prevenire inconvenienti alle vie respiratorie nel periodo invernale.
Ribadisco che la cavalla è sana e robusta e che le notti sono piuttosto “dolci“ (rarissimamente sotto i 0°).
Grazie per l`eventuale risposta!
- Daniele ha scritto 20 anni fa
secondo me quando metti la coperta per farla asciugare dopo la devi togliere la coperta resta bagnata. Comunque aspettiamo la risposta del dottore che e sa più di noi di scuro cmq io cosi faccio. Chiedo scusa al Dottore per la mia intromissione
- gennaro ha risposto 20 anni fa
Invece io ti ringrazio per la risposta, Gennaro!
Un consiglio è sempre ben accetto, quando soprattutto è finalizzato al benessere dei nostri amatissimi animali.
Quindi se ho ben capito tu diresti che sarebbe meglio togliere la coperta non appena il cavallo è asciutto, in modo che l`umidità della coperta stessa non “rimbalzi“ sul pelo?
- Daniele ha risposto 20 anni fa
esatto proprio cosi. Io cosi faccio la coperta la uso solo per asciugarlo e poi la tolgo comunque vediamo il Dottore cosa risponde può darsi che sono io che mi sbaglio
- gennaro ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.