Salve,
ho un trottatore di 26 mesi che alleno al mare, il primo lavoro in pista ando` molto bene i seguenti due molto male , il cavallo al momento di spingere e cambiare andatura fa difesa come se qualcosa gli facesse male, quando torna in scuderia e tutto sudato e affannato come se avesse fatto chi sa cosa….
Il vet gli ha visitato gli arti anteriori con flessioni,ascoltato i polmoni etc etc , ma nessuna zoppia evedenziata…o bronchite..
Io che l osservo in paddok vedo che il cavallo cerca sempre di riposare il treno posteriore e si mette in discesa cercando di scaricare il peso in avanti,
Il cavallo non mostra gonfiori agli arti posteriori o solo notato che qualche volta inciampa con i posteriori e la schiena e molto dura.
Puo aiutarmi?
- Joe ha scritto 20 anni fa
Ciao Joe, non posso far altro che darti atto che il cavallo possa avere dei problemi di schiena o al treno posteriore. Purtroppo non posso darti nessuna indicazione terapeutica specifica, perché ciò è impossibile senza visitare il soggetto. Se fosse un problema muscolare, somministra integratori di vit. E, selenio, magari anche vitamine del gruppo B, per via parenterale (iniettiva) e lavora il cavallo in tondino con tirelle per fargli tenere la testa bassa e allungare i muscoli dorsali. Tutto ciò al trotto. dubbi? ciaooooo
- Simone Ferrian ha risposto 20 anni fa
Nessun dubbio, grazie per la risposta e la sua gentile collaborazione.Gia gli somministro Vitamina E ed Selenio un prodotto americano ad uso Veterinaio (non voglio fare pubblicita`) e vitamina B12 con calcio lattato, penso che abbia capito di che prodotto parlo… propio perchè il cavallo lavora al mare.
Gli faro` controllare la schiena … e fargli fare delle analisi per controllare i muscoli.
Grazie
- Joe ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.