diventare istruttrice di equitazione ricreativa per disabili

Buona sera,

Io vorrei avere gentilmente delle informazione riguardanti tutte le procedure da eseguire per diventare istruttrice di equitazione ricreativa per disabili.

I relativi requisiti richiesti, i brevetti obbligatori, i corsi da frequentare, i costi ecc.

Siccome non sono molto informata a riguardo e non saprei a chi rivolgermi spero Lei mi possa aiutare.

Se può essere utile ho praticato l`equitazione a monta inglese per circa 2-3 anni in provincia di Torino.

In attesa di una Vostro gentile aiuto Vi ringrazio anticipatamente.

Distinti Saluti

  • Occelli Cristina ha scritto 16 anni fa

salve!
premesso che per equitazione ricreativa per disabili si intende un`attività che ho ideato sotto l`organizzazione di una realtà associazionistica dalla quale mi sono recentemente staccato (di cui non voglio avere più titolo per parlarne), posso altresì darle informazioni relative ad Equitabile, ovvero all`evoluzione di quanto fatto nascere dal sottoscritto ben 8 anni fa: l`equitazione integrata.
Se prima si parlava solo di “disabili“ ora, visti i tempi in evoluzione anche nel Terzo Settore, ci vogliamo rivolgere a tutti gli strati cosiddetti deboli e a rischio di emarginazione sociale.
Capirà bene che le disabilità sono solo una parte di un mondo molto più complesso: per questo motivo è nato equitabile che risponde ad esigenze più ampie e persegue come obiettivo l`inclusione (ove possibile ovviamente)di queste persone nel contesto equestre.
La vera ippoterapia la vogliamo fare ai “normodotati“ per far passare il messaggio che le diverse abilità possono convivere nel mondo dei “normali“!
E` una aspettativa importante come vede; la strada è ancora certamente in salita ma possibilissima.
La invito a visitare il sito http://www.equitabile.it per avere tutte le informazioni del caso e si renderà conto che non è difficile diventare operatrice di equitazione integrata; il percorso formativo è su vari step con incontri specifici teorico/pratici e, tra un corso e l`altro, è previsto un tirocinio di pratica presso i centri dei ns tecnici già brevettati.
Un doveroso appunto: per tutelare la serietà e la novità dei nostri piani formativi (peraltro riconosciuti a livello ministeriale, coni e certificati ISO), Equitabile è un marchio registrato che può essere usato solo dai ns. tecnici; questo per essere certi che quanto proposto da altre realtà particolarmente “facili“ nel rilasciare brevetti e titoli non sia paragonabile a quanto proposto da equitabile.
un saluto

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.