Buongiorno.Sono un ragazzo che si è da poco appassionato ai cavalli e al loro mondo.In questo momento frequento un maneggio e un corso di equitazione, ma è tanta la passione che avrei già voglia di comprare un cavallo.Avrei la possibilità di tenerlo nella mia proprietà,ma ho paura che, essendo quasi completamente inesperto, non riesca ad accudirlo nel migliore dei modi.Mi consiglia di organizzarmi e tenerlo nella mia proprietà,o di affidarlo al maneggio?E inoltre, che razza mi consiglia?Un puledro da far addestrare le sembra “troppo“ per me, o è meglio un cavallo già esperto (di che età)? La ringrazio per il tempo dedicatomi e confido in una Sua risposta.
- Giacomo ha scritto 21 anni fa
Caro Giacomo,
traspare evidente dal suo messaggio una passione profonda e le faggio i miei complimenti.
Accudire un cavallo è di una semplicità incredibile e la fatica a cui lei sarà sottoposto è largamente premiata dalla gioia di avere un cavallo in casa.
Le ricordo l`espressione di Conrad Lorenz “l`amore per gli animali è correlato al sacrificio a cui ci sottoponiamo per accudirli“.
Le sconsiglio vivamente un puledro in quanto per addestrarlo occorre una competenza che lei non ha.
L`età canonica per un cavallo cosiddetto da principiante è di almento 10 anni.
Per quanto riguarda la razza i più andrropici sono i cavalli spagnoli tuttavia ci sono buoni cavalli in tutte le razze del pianeta.
Auguri per la sua nuova avventura.
La saluto caramente.
- Guido Guidi ha risposto 21 anni fa
Prego accedi per rispondere.