Da due anni sono possessore di un cavallo di razza maremmana. Il cavallo non ha mai avuto nessun tipo di problema fisico. A gennaio 2007 ho provveduto a cambiare Club ( lo tengo in pensione non avendo la disponibilita logistica ). Dopo due mesi e pertanto a marzo ( 2007 ) ha avuto una grossa colica che fortunatamente il veterinario intervenuto tempestivamente ha provveduto a risolvere. La causa pare sia stata la scarsa acqua, infatti il cavallo è risultato disidratato come se avesse fatto una gara particolarmente faticosa. Immediatamente è stato sostituito il beverino con uno più capiente per cui la cosa sembrava risolta. Recentemente però ( Maggio 2007), ha avuto nuovamente dei dolori che fortunatamente con il solo passeggio sono stati calmati. A questo punto il veterinario ha provveduto a sverminarlo ( equimax ), pensando che forse sia affetto da verminosi. Sono un po perplesso di come mai da quando ho cambiato Club, il cavallo sia soggetto a queste coliche, anche perchè attualmente il cavallo è alimentato con Fieno la mattina, pastone ( semi-crusca-una tazzina di olio di semi )alle 12.00 e fieno la sera. Mi consiglia per caso di provvedere a fare degli esami particolari ? Potrebbe esserci una eventuale strozzature intestinale dovuta alla prima colica ? o cosa altro ? Grazie delle Vostra disponibilita. Saluti Marco
- Marco ha scritto 17 anni fa
ciao Marco, beh potrebbe anche essere che le coliche le avesse anche nell`altro club e che manco se ne accorgessero.. oppure nel nuovo club c`è qualcosa nel box, o nelle finestre o nella gestione alimentare, che non va.. prima di fare esami clinici, dovresti ottimizzare tutte le fasi della vita del cavallo, esempio il lavoro lontano dai pasti, anche dopo il lavoro il cavallo deve attendere almeno mezz`ora, 40 minuti prima di mangiare e deve essere defatigato ed asciutto, deve essere fatto asciugare in un luogo privo di correnti d`aria e non deve essere soggetto a cambi alimentari repentini, neanche quando cambia scuderia.. ciaoooo
- Simone Ferrian ha risposto 17 anni fa
Grazie Dott. e ne approfitto per un ulteriore consulenza. Ho notato che da qualche anno un occhio del mio cavallo, lacrima vistosamente. Naturalmente ho chiamato il vet, il quale mi ha diagnosticato una forma di congiuntivite cronica, nel senso che probabilmente da puledro non è stato curato per cui adesso la malattia è praticamente inguaribile. Le uniche cose che posso fare sono sciacqui con acido borico e pomata di cortison chemicetina.
Devo constatare che il miglioramento non è molto vistoso.. Possibile che per una congiuntivite cronica non esista nessun altro rimedio ?
Grazie come sempre della Sua disponibilitÃ
- Marco ha risposto 17 anni fa
ciao marco, la congiuntivite cronica può essere legata a problemi del dotto nasolacrimale, a problemi infettivi o infestivi o addirittura a tumori congiuntivali… in tal caso va bene fare la biopsia. ma attieniti ai consigli del tuo vet, la semplice congiuntivite cronica è comunque difficile da guarire..
- Simone Ferrian ha risposto 17 anni fa
Ho provveduto a fare eseguire, presso un laboratorio, le analisi delle feci del mio cavallo ed è stata riscontrata la presenza di verminosi affetta dagli STRONGILI.
Vorrei sapere quale è la terapia e quali sono i prodotti in commercio per il trattamento.
Faccio presente che a Maggio 2007 ho provveduto a sverminare il cavallo con Equimax, ma evidentemente questo prodotto non è adatto per eliminare gli STRONGILI.
Grazie
- marco ha risposto 17 anni fa
ciao marco, l`equimax ha ivermectina e praziquantel è molto completo e agisce verso i vermi piatti e tondi. ti consiglio di somministrare un vermifugo ma ripeterlo dopo 15 giorni perché il vermifugo ammazza gli adulti ma non le forme giovanili o in ipobiosi. usa pure un equimax o un equest o un eqvalan duo.. ciaoooo
- Simone Ferrian ha risposto 17 anni fa
devo sverminare il mio cavallo non so come procedere potete darmi dei consigli su come fare ad esempio (stomaco vuoto)se può bere o mangiare dopo averlo fatto svermare saluti e grazie
- francesco ha risposto 16 anni fa
usa un vermifugo a base di ivermectina e praziquantel oppure una milbemicina e la volta successiva farai l`ivermectina\praziquantel. non sono un problema né i pasti né l`acqua
- Simone Ferrian ha risposto 16 anni fa
buongiorno Dottore, sicuramente sono fuori tema visto che si parla di coliche ma avrei bisogno di un suo consiglio: ho un castrone arabo di 11 anni, faccio diversi treking e dunque ogni fine settimana mi sposto con il trailer. il problema è che il mio cavallo perde continuamente l`equilibrio ed è una lotta continua tra lui e il trailer in quanto calcia per tutto il viaggio. escludo il modo di guida perchè lo faccio da anni e con tutti gli altri cavalli non ho mai avuto problemi. lui è peperino anche sotto sella e pare , a vista anche del veterinario, che goda di buna salute. come alimentazione mangia fieno e mangime da mantenimento. può aiutarmi a capire il suo comportamento e se può mi consiglia qualche analisi per verificare che il suo comportamento non sia dovuto a carenze o problemi salutari. inoltre vorrei chiederle se conosce qualche farmaco o parafarmaco con effetti calmanti da potergli somministrare ovviamente senza controindicazioni. la ringrazio ed attendo una sua risposta!
- maria ha risposto 16 anni fa
cosa devi fare non è facile dire… è anche possibile che non torni più quello di prima… fa un check up ematico e fallo vedere da chi se intenda bene di coliche come chi le opera… e abbi pazienza… vuoi dei nomi? dove abiti?
- Simone Ferrian ha risposto 15 anni fa
Un mese fa il mio cavallo è andato in colica, 3 giorni con le pulsazioni dei battiti a 60, poi domenica 08/03/2009, si è ripresa una specie di colica, ma la cavalla, mangiava anche se poco…
ora è molto magra e triste, sto provando una cura a base di vitamine e sali minerali e avena nel mangime normale per tirarla un pò su, ma mangia sempre poco.
cosa devo fare ?
- barbara ha risposto 15 anni fa
salve….il mio puledro sono 3 giorni che ha una colica e non riesce ad espellere le feci…questo gli ha provocato la fuori uscita del retto dovuto al suo continuo spingere x defecare…rimane sdraito e sembra non evere ne voglia ne le forze di camminare…già ho consultato altri veterinari…il primo gli ha fatto un controllo rettale…il secondo gli ha sominidtrato olio di vasilina con la speranza di rimuovere il blocco…un’altro mi ha detto di farlo operare ma i costi sono molto alti(sui 5000€)…io essento solo un amante di questo animale non posso permettermi un’intervento…che qualche altra soluzione????
- italo ha risposto 13 anni fa
la cosa migliore che puoi fare e’ affidarti al tuo veterinario,non ci sono trucchi o scorciatoie.
- Francesco ha risposto 13 anni fa
Prego accedi per rispondere.