Carissimo Dottore,
Terrorizzata dai molteplici casi di navicolite verificatisi nel mio maneggio, ho fatto effettuare al mio castrone belga di 15 anni una visita veterinaria il cui esito è risultato non poco ambiguo. Mentre infatti il test di flessione è risultato perfetto ( il cavallo non marca e non ha mai marcato ), le radiografie da me richieste hanno rivelato la presenza di una serie di buchi ( definiti allargamento dei vasi ) sul navicolare sinistro. Il veterinario, che visto il test di flessione non riteneva necessarie le lastre, sostiene non vi sia per forza corrispondenza tra aspetto radiologico dell`osso e navicolite, a suo parere infatti se il cavallo non marca ed è positivo ai test di flessione, non c`è troppo da preoccuparsi. Tuttavia, da quando la salute mi ha costretta a diminuire bruscamente il ritmo degli allenamenti ( non salto quasi più da mesi, monto mezzoretta 5 gg a settimana )il mio cavallo, un tempo molto in avanti e “smanionso“ di correre, si è messo in dietro impigrendosi e questo ha fatto nascere in me la paura che potesse non star bene. Secondo il veterinario invece la causa di tutto ciò è imputabile più a ragioni di carattere psicologico che fisico : il cavallo ha capito che non deve più impegnarsi come prima e si è rilassato. Mi ha comunque suggerito, esclusivamente in caso la zoppia dovesse presentarsi, di “rallentare la degenerazione“ con il Tildren. Terrei comunque a ricevere anche una sua opinione al riguardo.
La ringrazio anticipatamente per una risposta
- mandrini francesca ha scritto 16 anni fa
ciao Francesca, effettivamente nella navicolite non c`è rispondenza fra sintomi clinici e segni radiografici nel senso che a volte cavalli con segni radiografici evidenti non zoppicano mentre cavalli con lastre perfette mostrano sintomi riferibili a sindrome navicolare. penso che il tuo veterinario abbia espresso bene la realtà della navicolite, per ora quindi non mi preoccuperei. per il tildren non so se faccia bene al navicolare… di sicuro fa` bene a chi lo vende!! ciaoo
- Simone Ferrian ha risposto 16 anni fa
… mi sono confusa : il test di flessione è risultato negativo, non positivo come ho scritto : il cavallo infatti non zoppica.
- mandrini francesca ha risposto 16 anni fa
Prego accedi per rispondere.