Buongiorno sig. Laurenti,ho comprato una casa con 13000 mq circa di terreno agricolo.Naturalmente con una quantità di terra simile porto con me i miei due stupendi Quarter che attualmente sono in un centro ippico.Per il momento ho due cavalli ma,una volta trasferitomi nella nuova proprietà ,ho intenzione di acquistare una fattrice per poi farle fare dei puledri.Volevo sapere cosa comporta in termini di permessi,distanze da rispettare per le stalle e letamaia,normative veterinarie per l`allevamento privato e se ho abbastanza terra per fare tutto ciò.Gradirei se fosse possibile avere il maggior numero di info per poter fare un`operazione del genere.Grazie per la sua collaborazione Cristian Mattioli
- cristian mattioli ha scritto 22 anni fa
Egregio Cristian,
per le informazioni che le servono lei deve recarsi al servizio veterinario della ASL competente e chiedere direttamente a loro (le norme cambiano da regione a regione). Dica che dtiene i cavalli solo per hobby e che non farà nezzuna attività economica. Per ciò che attiene gli spazi, 1,3 ettari di terreno vanno bene per i suoi due cavalli da sella. Se ci aggiunge una fattrice che deve poi partorire francamente mi sembrano un po` pochini. Però … nella vita si fa tutto.
Cordiali saluti
Marco Laurenti
- Marco Laurenti ha risposto 22 anni fa
Ciao, anch`io ho i cavalli a casa. Ho 3,5 ettari con 5 cavalli…e penso ce ne possano stare un paio in piú. Tutto è cuestione di organizzazione e della climatologÃa: se piove e c`è verde un pò di paglia e se i cavalli “lavorano“ un pó di mangime (molto poco) e tutto finisce lì. Se non piove e tutto è secco: fieno, paglia e un pó di mangime (meno..). NOn ho mai avuto un cavallo malato ne con coliche. Il piú vecchio che avevo (razza Trakhener)è morto a 25 anni dovuto a artrosis con complicazioni (eutanasia). A giá, vivo in Spagna e quì la legislazione è…un consiglio.
Buona fortuna .
- Roberto ha risposto 21 anni fa
Sull`utilizzo della paglia per alimentazione la discussione è lunga (viene da lontano) ed ancora aperta. Io non sono contrario in assoluto, ma da questo a dire che tutto si risolve con “un po` di paglia, un po` di fieno (poco) e un po` di mangime (ancora meno)“ di spazio ne corre …
Per la cronaca c`è gente (veterinari, alimentaristi, preparatori sportivi, ecc.) che passa la vita a studiare e lavorare su questi temi. Soltanto nel nostro mondo di cavalli la “cultura“ è così diffusa ed evoluta che tutti si sentono in grado di diventare improvvisamente veterinari, alimentaristi, istruttori, addestratori, domatori, provetti cavalieri … e chi più ne ha più ne metta. No, caro Roberto che vivi in Spagna, le cose non stanno proprio così !
Infine, per ciò che attiene lo spazio, esistono tabelle studiate e approfondite, le quali ci dicono che in condozioni di pianura / collina (in zone che non siano considerate completamente boscate) lo spazio necessario per la stabulazione libera o semi libera dei cavalli è di 1 ha per cavallo. Poi, come ho già detto, tutto si può fare, ma nemmeno possiamo raccontarci le barzellette !!
Marco Laurenti
- Marco Laurenti ha risposto 21 anni fa
Prego accedi per rispondere.