chiediamo all’esperto ho un ungherese di 11 anni molto purosanguoide, inizio caldo estata ha iniziato ha fare molta pipi e a bere molto di più, abbiamo fatto una prima visita ieri mattina con la mia veterinaria , la cavalla risulta in forma e ben idratata, per sicurezza abbiamo fatto un prelievo d sangue e mandato ad analizzare , oggi mi è arrivata la risposta ha i valori dei reni pochissimo sopra la media ( irrisori come ha detto la mia vet) e il fosforo invece leggermente basso, abbiamo optato per rifare le analisi finito il caldo … lei che mi dice mi devo allarmare o restare tranquilla che può essere solo il caldo .
- maru ha scritto 14 anni fa
…una volta escluse le cause metaboliche(insufficenza renale, diabete, ecc..)tieni anche presente che raramente i cavalli hanno questi comportamenti anche per noia, si parla di polidipsia/poliuria psicogenica.
- fra ha risposto 14 anni fa
grazie per la risposta, ma cambiando maneggio la cavalla sta bene, ci siamo accorti noi proprietari per caso che il beverino schizzava nel box e lo allagava e che in più quando pioveva entrava acqua da vari punti, quindi gli esami sono stati rifatti per sicurezza e sono rientrati tt nella norma …. per fortuna già mi ero allarmata
- maru ha risposto 14 anni fa
Prego accedi per rispondere.