cavalla che non ingravida

gentile dottore. da qualche mese ho preso una quarter di 16 anni. sana e vispa…era un po’ smagrita ma niente che un buon vermifugo e della buona avena e fieno non pongono rimedio..ho provato a farla accoppiare a giugno appena presa e nonostante il dottore, con l’ecografia non ha riscontrato nulla di anomalo all’interno della cavalla, la cavalla e’ rimasta vuota..mi sono fermato luglio, agosto e settembre e ho riportato domenica la cavalla alla stazione di monta dopo un trattamento di 3 giorni di ipofamina (3cc ogni 3 ore) e dopo un giorno di carenza ho dato 2 cc di estremute per aiutarla nel calore.
il proprietario della stazione di monta, ha saputo dal precedente proprietario che anche lui aveva tenuto la cavalla al pascolo 4 mesi con lo stallone senza risultati. io lho presa da un commerciante.
il veterinario mi dice che dentro e’ tutto ok. le ovai sono perfette. esce in calore regolarissima.
cosa puo’ essere?
cosa posso fare per aiutarla ad ingravidarsi?
ce’ qualche farmaco ormonale che la puo’ aiutare??il mio veterinario mi dice di riprovare e se non riesce vuol dire che non e’ buona come fattrice ma dato la sua bellezza, stazza e discendenza, volevo tentarle tutte per riuscire….

  • salvo ha scritto 13 anni fa

ciao Salvo magari ha una blanda endometrite e necessita di un lavaggio uterino… purtroppo è il tuo veterinario ginecologo che deve darti i consigli giusti, non basta dire che non è una buona fattrice… esami del sangue, dosaggi ormonali… …..

il mio veterinario alla terza ecografia mi ha detto che la cavalla e’ sporca…

come posso fare il lavaggio uterino??quale prodotto mi consiglia??

il mio vet mi ha indicato solo l’ipofamina ma io gia’ l’avevo fatta…avevo un altro veterinario che una volta mi ha fatto mettere una siringa con una canula per lavarla all’interno…ma non ricordo il prodotto..

mi puo’ aiutare??grazie,,,,

  • consiglio ha risposto 13 anni fa

caro consiglio, dubito che tu possa il lavaggio uterino da solo… magari hai fatto un lavaggio vaginale… per fare il lavaggio uterino devi lavorare comunque in modo sterile, devi identificare la cervice ovvero l’ingresso dell utero è spingervi il catetere attraverso per raggiungere l’utero… tu hai fatto tutto ciò? in modo sterile? perché non lo fa il tuo veterinario??????

La tua risposta

Prego per rispondere.