Buongiorno sono Fabrizio e mi sono appena iscritto.
Io ho una cavalla bolsa.
Mi piacerebbe dirle che età ha, ma purtroppo i pareri sono discordanti. Il libretto dice che è del settembre 2000, ma il veterinario sostiene che potrebbe avere il doppio degli anni. Quello che posso dirle è che quella cavalla è arrivata da noi in condizioni pessime, quindi ho il forte sospetto che sia stata maltrattata in passato. Non le sono mai (credo) stati fatti i denti, quindi fà fatica a mangiare, ma il nostro veterinario dice che non è il momoneto di sedarla adesso che fà più faticva a respirare. Ieri, parlando con il titolare del maneggio, mi ha proposto di farla coprire.
La mia domanda è: una cavalla bolsa riesce a superare parto ed allattamento? Non vorrei che, per continuare ad avere qualcosa di lei, le facessi rischiare la pelle.
In questo momento è in calore e non è sotto cura. La cura l’abbiamo fatta preventivamente circa un mese fà e, facendo tutti gli scongiuri del caso, ora, nonostante il caldo pazzesco, sembra respirare (per quel che le è concesso) abbastanza bene. Le narici non sono eccessivamente dilatate, colpi di tosse li dà raramente e non presenta capillari rotti negli occhi e nelle narici.
La ringrazio anticipatamente per la sua cortese risposta.
Fabrizio
- Fabrizio ha scritto 13 anni fa
ciao fabrizio, direi che la miglior cosa da fare è ascoltare il veterinario o magari chiedere un consulto anche a un veterinario ginecologo, così vi saprà correlare l’entità della bolsaggine (COPD) con la possibilità del soggetto di riprodurre anche riguardo all’età. ciaoo
- Simone Ferrian ha risposto 13 anni fa
Prego accedi per rispondere.