Dove posso trovare delle carte geografiche aggiornate con le ippovie e i percorsi praticabili (attrezzati e non) per organizzare un viaggio dal Valdarno (Reggello) alla Maremma grossetana? Su internet? In qualche ufficio? Ciao. Grazie
- Giuliano ha scritto 20 anni fa
Mi scuso intanto per il ritardo nella risposta.
Partiamo dalla consiedrazione che non esistono carte specifiche dedicate ai percorsi di turismo equestre. Ne sta realizzando una l`AGET (Associazione Guide Equestri Toscana) in collaborazione con la Provincia di Arezzo, che interesserà il Valdarno ma proveniendo da est, ovvero dal Casentino – Pratomagno. L`unico modo certo per ottenere carte attendibili è utilizzare le carte IGM (Istituto Grografico Militare) in scala 1:25000, che sono le uniche aggiornate ragionevolmente e attendibili. Dovrà quindi costruirsi il suo itinerario e potrà farsi poi aiutare dalle carte dei sentieri che vengono realizzate da tutte le Province – Comunità montane, ecc. e che hanno l`utilità di presentare sentieri che vengono poi segnalati sul territorio (normalmente con vernice bianca e rossa). Queste carte dei sentieri sono normalmente poco affidabili, ma se le unisce alla cartografia IGM potrà ottenere un buon risultato. Le consiglio anche di parlare con qualche Guida Ambientale Equestre operante sul territorio (parlo delle Guide abilitate dai Corsi di formazione della Regione Toscana, le uniche che possono per legge fare questa attività a livello professionale in Toscana, non quelle che appartengono ad una Associazione privata che utilizza il nome di “Guide Equestri Ambientali“ senza i titoli richiesti dalla legge); potrà trovare sul sito http://www.guideequestri.org l`elenco di quelle che operano sia nel Valdarno che nel resto della Toscana.
Per l`acquisto delle carte di cui le ho parlato: le carte IGM le trova a Firenze, Istituto Geografico Militare, alla Fortezza da Basso sul lato cha va verso Piazza Indipendenza. Le altre carte dei sentieri le trova presso le APT delle zone che vuole attraversare, oppure può provare a chiedere al CAI, presso le sezioni delle zone che le interessano.
Cordiali saluti
Marco Laurenti
- Marco Laurenti ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.