batte nel box

Ciao Simone, avevo già inserito un messaggio la settimana scorsa ma è sparito ! Innanzitutto volevo ringraziarti perchè, seguendo i tuoi preziosi consigli dall`ottobre scorso il mio King non si è più sferrato e son già tre le volte che ferriamo “di routine“ !!
Ora ho un`altro quesito da porti: il mio cavallo sono una quindicina di giorni che la notte e anche di giorno, quando è tutto tranquillo e non si vedono “umani“ in giro si mette a scalciare nel box … tira delle botte tremende e rischia di farsi male …. come sente arrivare qualcuno oppure quando si accendono le luci torna un`agnellino !!!
L`ho anche fatto vedere al veterinario, il quale ha detto che stà bene e che magari è solo noia.
Ma King si muove quasi tutti i giorni, e sono tre anni che ce l`ho e non ha mai fatto così…. possibile che si annoi solo adesso ? Secondo te cosa potrebbe essere?
Ciao e Grazie.
Marina

  • MARINA ha scritto 20 anni fa

Ciao Marina, se prendo per buona la diagnosi del vet, concentrati sull`ambiente e sull`alimentazione. Ci sono ratti, topi o altre schifezze che girano per i box? Gli insetti volanti? Ha cambiato alimentazione? ciaooo

Velocissimo come sempre nelle risposte !! Allora, topolini campagnoli qualche volta ne abbiamo visti ma non dovrebbe essere una novità per i cavalli…gli insetti volanti non so cosa siano, ci sono sicuramente delle api ma nei box non ne ho mai viste.
Mi viene in mente che lui, quando ci sono le sbarre dei box aperte, gioca con il cavallo del box di fronte: in continuazione sembra che si vogliano mordere ma non si sono mai fatti male…. la notte li chiudono, può essere che vedendolo, voglia continuare a giocare ??
Quasi quasi chiedo di provare a cambiargli il posto e di metterlo in un box esterno dove davanti non ha un`altro box ma c`è più movimento. Che ne dici??

  • Marina ha risposto 20 anni fa

Ciao Marina, prova a fare questo tentativo, e poi informami sui risultati. ciaoooooooooo

Ciao Simone, la situazione nel nuovo box non è migliorata molto …. è stato tranquillo la prima notee e poi ha ricominciato a scalciare (sempre quando in maneggio è tutto tranquillo e silenzioso)
Non riesco veramente a capire che cosa lo induca a comportarsi così.
Mi hanno prospettato la possibilità di metterlo in paddock con un puledrino di 12 mesi, la mia paura è che stando all`aperto sempre i suoi zoccoli, che dopo quasi due anni di attenzioni sono un pò migliorati, possano peggiorare di nuovo….

  • marina ha risposto 20 anni fa

Ciao Marina, se il cavallo mangia avena, toglila dalla razione. ciaooooo

Ciao, nella sua razione non c`è avena, mangia fieno e una miscela di mangime pellettato e fioccato che è la stessa da 3 anni.
… i valori ematici dice il vet.che sono normali….e non sò che altri esami fargli fare.
Mi e ti faccio un`ultima domanda: potrebbe avere dei problemi alle zampe o alla schiena ??? Lavorando a tutte le andature però non dà segni di zoppia.
Ancora grazie per l`attenzione.

  • marina ha risposto 20 anni fa

Ciao Marina, a questo punto cedo le armi agli esperti etologi, ti consiglio di sondare gli esperti etologi della facoltà di medicina veterinaria di Torino, visto che mi sembra che tu abiti da quelle parti. Altrimenti fammi sapere e ti indicherò persone di Milano. ciaooooooooo

Ciao Simone, allora tanto per aggiornarti: abbiamo “regalato“ a King una capannina in un paddok, vicino ad altri cavalli (ognuno ha il suo spazio).
Penso che abbia gradito perchè la sua unica preoccupazione per il momento è brucare l`erba e quando le cavalline che sono nei paddok limitrofi scorrazzano su e giù lui si unisce allegramente alla “gara“.
Pe pareti della capannina non danno segni di calci, gli lascio le campanelle per paura che si raggiunga galoppando ma pare che per ora sia tutto ok.
Mi preoccuperò dei suoi zoccoli quando inizierà a piovere ……

  • MARINA ha risposto 20 anni fa

Ciao Marina, che dire… penso che inizierò a tirar calci al muro anch`io!! Non mi daranno una capannina ma sicuramente quattro pareti e tre pasti al giorno si! ciaooooooooo!!

La tua risposta

Prego per rispondere.