barefoot si o no?

Salve vorrei sapere cosa ne pensa riguardante il barefoot,usare il cavallo scalzo o con scarpette per abituarlo a camminare in superfici dure,è vero che può riuscire a non far più marcare un cavallo?
dopo 3 anni che la mia cavalla è sferrata causa navicolite (così diceva il vet,) e tenuta di giorno al pascolo e la notte in box senza farla mai lavorare(dopo avere letto l`articolo sul barefoot)ho provato a fargli fare un pò di corda e non zoppicava neanche il giorno dopo mentre quando facevo le ferrature corretiva la cavalla il giorno dopo marcava,sarà un caso o il barefoot è una teoria giusta?adesso devo far provare al maniscalco questo “magico“ pareggio.
Grazie
Nora

  • Nora ha scritto 19 anni fa

Ciao Nora, i ferri servono solo a non far consumare l`unghia, inoltre grazie a certe tecniche di ferratura e certi ferri, è possibile ottenere un effetto terapeutico. Ma né ferrato, né scalzo, un cavallo può guarire dalla navicolite, se di navicolite si trattava. Usa pure il cavallo scalzo, se non zoppica non vuol dire che sta meglio scalzo, vuol dire che il prolungato riposo in paddock ha migliorato la situazione. Se lavori sono in maneggio, nei campi in sabbia o in altro materiale, e il consumo non è eccessivo, puoi montare la cavalla senza ferri. dubbi? ciaooooo

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.