CIAO! AVEVO SCRITTO TEMPO FA PERCHE` credevo che il mio cavallo avesse problemi di artrosi ai posteriori che spesso si gonfiavano, non credo ti possa ricordare, comunque aspettavo il vet. che è arrivato… Tiglio soffre di Atassia spinale e siccome spesso non sa dove mette i piedi si fa spesso male con distorsioni e cose varie… per fortuna mi ha detto che è in forma lieve, ma leggendo in qua e in là ho visto che la diagnosi finale non è molto bella. Ora il mio cavallo ha già 12 anni e spero tanto che la cosa non diventi insostenibile,anche perchè da quando è nato è sempre stato cosi. Adesso dovrò fare una cura e poi vedremo… cosa ne pensi?
Grazie
- DONATELLA ha scritto 20 anni fa
Ciao Donatella, anche si trattasse di atassia spinale locomotoria o wobbler`s syndrome, non penso che la situazione diventerà insostenibile. Se il cavallo ha 12 anni e NESSUNO se ne è mai accorto prima, non credo che la situazione diventerà insostenibile. Nel determinismo dell`atassia spinale ci sono fattori genetici e di osteocondrosi delle faccette articolari e delle fisi di accrescimento vertebrali. Ciò significa che la massima manifestazione clinica dell`atassia spinale si ha già a due, tre anni di vita. E` chiaro che la vecchiaia non possa che peggiorare il problema con l`instaurarsi di spondilosi e artrosi vertebrale, ma non penso che la patologia possa raggiungere una gravità tale da impedire al cavallo di ottenere la stazione (stare in piedi). dubbi? ciaoooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 20 anni fa
grazie, mi sento un pò meglio, in effetti in tutti questi anni il cavallo è stato montato solo da me ed è sempre stato così, più o meno. Lo pensavo solo un pò tonto…:(.
per fortuna poi, non abbiamo mai avuto grossi problemi e il vet. non lo abbiamo visto quasi mai e allora è rimasto tutto in sordina.
Comunque grazie ancora
- donatella ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.