ciao simone,
a proposito dell`alimentazione dei due cavalli (femmina mezza argentina 6 anni – hannover castrone 22 anni)il castrone è sceso parecchio di peso, nn riuscivo a dargli il vermifugo per irreperibilità…cmq adesso visto che lui si stà dimagrendo a visto d`occhio,va bene se gli dò 1/2 balla a testa al giorno + fioccato e mangime un secchio a testa di entrambi uno la mattina e uno la sera?!
poteva essere il mancato vermifugo che non gli faceva assimilare peso?!?
- alessandra ha scritto 18 anni fa
Ciao Alessandra, non è detto sia la verminosi a dare problemi di perdita di peso. Non puoi ingozzare i cavalli per farli ingrassare. Mezza balla a testa al giorno va bene, ma un secchio di mangime e fioccato mattina e sera è tanto… a meno che non si tratti di un secchiellino da spiaggia!! Il mangime più fioccato non devono superare i 3-4 kili a testa al giorno ma meglio se ti mantieni sui 2 kili al giorno. ciaoooooo
- Simone Ferrian ha risposto 18 anni fa
grazie simone!!!
avevo pensato al vermifugo..non come causa di perdita di peso ma piuttosto come impedimento per prendere peso, mi era successo quest`inverno con un altro cavallo,praticamente mangiava mangiava ma non assimilava poi gli ho dato il vermifugo e ha iniziato a ringrassarsi!!!
cmq grazie per il secchio che dicevo,è cmq di piccole dimensioni da 3.5KG,
secondo te posso dare la mattina un secchietto di mangime a testa e la sera un secchietto di fioccato a testa!?!….poi scusa una cosa ma ho la paranoia della laminite è vero che quantità eccessive di fioccato possono causarla?!…da cosa lo capisco se gli viene…me lo spieghi in maniera elementare!!!…scusa ma con i termini tecnici nn capisco!!!!
il cavallo anziano in questo periodo è possibile che soffra talmente il caldo da sembrare/essere + stanco del solito…in genere è molto arzillo!!
- alessandra ha risposto 18 anni fa
Ciao Alessandra, per il vermifugo è bene somministrarlo almeno 3 volte l`anno. Il mangime va` pesato ma un secchio da 3,5 mattina e sera è troppo. 3,5 kili vanno bene in totale al giorno. La laminite si riconosce per il fatto che il cavallo con un attacco acuto di questa malattia, non vuole camminare, sta fermo con gambe larghe e anteriori portati in avanti, o addirittura sta sdraiato, respira affannosamente e suda. Quando un cavallo ha la laminite acuta te ne accorgi perché o non si alza o non cammina!! ciaooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 18 anni fa
ok allora un secchio di mangime glielo metto la mattina e uno di fiocato la sera x ciascuno, va bene così?+ tanto fieno…a proposito mi hanno portato dell`erba freschissima appena tagliata da un pascolo,ho saputo che per qualche tempo ci sono stati due cavalli su quel pascolo,mi hanno detto che i miei cavalli potrebbero rifiutare l`erba per le defezioni lasciate dagli altri,è possibile,fin`ora l`hanno mangiata…
cmq grazie come sempre x le risposte immediate!
- alessandra ha risposto 18 anni fa
Ciao Alessandra, mi sa che non hai letto bene: 3,5 kili in totale al giorno per cavallo. Perciò se un secchiello è 3,5 kili, allora un secchiello in totale al giorno e non uno mattina e uno sera. L`erba con la cacca degli altri cavalli viene mangiata ma contiene larve di parassiti quindi dovrai somministrare il vermifugo regolarmente. dubbi? ciaoooooo
- Simone Ferrian ha risposto 18 anni fa
ok, grazie,ma anche se il più anziano si è particolarmente dimagrito,non devo aumentare un pò le razioni?pensi che possano stare male al contrario…cioè mangiando troppo?!?
grazie e scusa l`insistenza!
- alessandra ha risposto 18 anni fa
Ciao Alessandra, troppa pappa fa male! Se vedi che perdono peso puoi aumentare sensibilmente la razione, ma non esageratamente. ciaoooooo
- Simone Ferrian ha risposto 18 anni fa
Ciao Simone, la mia cavalla che lavora regolarmente in piano tutti i giorni circa un ora e mezza mangia due kg di mangime fioccato per cavalli in allenamento al giorno. E` una cavalla leggerina (450 kg), oltre ai 2 kg di fioccato mangia fieno direi a volontà dato che normalmente ne avanza molto. Non saprei dire in kg con esattezza quanti ne vengono somministrati, quello che so è che rispetto agli altri cavalli ne mangia molto di meno e soprattuto ha periodi in cui ne avanza tantissimo nonostante le venga somministrato prima del mangime (un paio d`ore prima). A volte avanza anche parte del mangime in base ai gusti momentanei…a volte avanza solo le carrube, altre solo le fave….viene regolarmente sverminata, il fieno è di ottima qualità, profumato, ho provato a darlo sia asciutto che bagnato ma la solfa è sempre quella…ne mangia un po` moooolto lentamente e poi si stufa…se non lo pesasse forse lo mangerebbe piu` tardi ma una volta pestato…non lo vuole piu`. Faccio controllare i denti almeno una volta all`anno da un professionista e l`ultima volta è stata controllata ad aprile…cmq è sempre stata poco costante…ovviamente quando non mangia dimagrisce un po` e la cosa non mi piace per nulla dato che la cavalla lavora. Esistono prodotti per stimolare l`appetito? Non credo che sia stressata, sta spesso al prato è serena, mi viene incontro, le porto le carote…insomma una cavalla viziata. Cosa mi consigli? Grazie mille e complimenti per questo utlissimo spazio.
shesa
- shesa ha risposto 18 anni fa
Ciao Shesa, il fatto che non mangi tutto denota comunque un problema benché subclinico, probabilmente all`apparato digestivo, che inizia dalle labbra e finisce con l`ano. Tuttavia non mi preoccuperei. Se vedi che dimagrisce (ma sarebbe strano), puoi aggiungere un mezzo bicchiere di olio di mais mattina e sera. dubbi? ciaooooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 18 anni fa
provate a cambiare vermifugo, usando a rotazione durante l`anno i diversi principi attivi (chiedete al veterinario di fare per il vostro cavallo un programma rotazionale con vermifughi diversi). meglio 4 volte l`anno, quindi ogni 3 mesi.
ottimo vermifugo Equest
- underoblivion ha risposto 18 anni fa
Prego accedi per rispondere.