a che età ferrarla?

Ciao Simone, l`oggetto anticipa la domanda che voglio farti.
Ho una cavallina che a Marzo compirà 2 anni. Mi piacerebbe sin da ora, iniziare pian pianino, a “lavorarla“, in altre parole fargli conoscere e sentire la sella, insegnargli ad alzare le quattro zampe, uscire in brevi passeggiate (naturalmente non montata) su terreni diversi, sterrato, asfalto, anche per fargli vedere il mondo che la circonda, con macchine trattori etc.
Adesso vive al pascolo e quindi non ha bisogni dei ferri, ma volendoglieli mettere ti sembra troppo prematuro a 20 mesi? E se sì quali effetti dannosi avrebbe?
Grazie per la tua disponibilità.
Alessandro

  • Alessandro ha scritto 21 anni fa

Ciao Alessandro, in base al lavoro che proponi di farle fare, i ferri non sarebbero necessari, ma mi sembra di capire che la vuoi ferrare per un fatto educativo. Naturalmente prima devi abituarla a dare i piedi benissimo. La controindicazione della ferratura è interferire sullo sviluppo in volume del piede se non fatta bene o se la frequenza di ferratura è troppo bassa. C`è anche possibilità di traumi ossei e articolari per la contenzione da parte del maniscalco o per il trauma del martello che infigge i chiodi. Da ultimo ma non meno importante, è necessario usare chiodi molto fini per evitare lesioni e distacchi alla linea bianca e anche perché chiodi troppo grossi necessitano di “martellate“ più potenti. Ma considerando tutte queste cose, puoi ferrare la tua puledra. ciaooooooooo

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.