.

Ho un purosangue di 10 anni e faccio gare di completo cat.3 e mi sto avviando alle cat.4 volevo sapere se integratori tipo lactanase aminoplus elettroliti neutradex e altre paste del genere servono veramente ad un cavallo che e in piena condizione e che comunque e ancora giovane. grazie

  • stella ha scritto 21 anni fa

Tutti i cavalli, come la maggior parte degli altri animali, hanno bisogno per sopravvivere di elementi nutritivi quali carboidrati, grassi, proteine, fibre, minerali e vitamine. L`alimentazione somministrata non sempre riesce a coprire i fabbisogni di vitamine e minerali e spesso l`importanza di questi elementi viene sottovalutata. Il cavallo moderno, in particolare quello sportivo, è sottoposto ad intense attività fisiche e psicologiche che portano ad una sempre maggiore richiesta di quegli elementi che qualcuno considera “secondari“, ma che in realtà consentono di ottimizzare le funzionalità generali dell`organismo animale, l`utilizzo dei principi nutritivi sopra menzionati e quindi le performance del soggetto. Riguardo al Suo caso specifico deve tener conto del fatto che il completo è una disciplina molto dispendiosa e nonstante in questo momento il Suo cavallo Le appaia in piena forma, se non mantiene un programma alimentare adeguato, potrebbe nel tempo perdere la condizione a danno anche della salute generale. Si potrebbe fare un paragone con un calciatore o un ciclista o qualsiasi altro sportivo che si allena quotidianamente. Se non apporta al suo organismo supplementi vitaminici o minerali le sue performance saranno di un tono inferiore rispetto a quelle ottenute con l`integrazione alimentare.
Per quanto riguarda la nutrizione equina, in commercio esistono integratori di base formulati per una determinata categoria (es: per cavalli sportivi, per fattrici, ecc…) e degli integratori specifici formulati per esigenze particolari (es: per la crescita dello zoccolo o per altre patologie). Le consiglio quindi di integrare l`alimentazione del Suo cavallo in particolar modo durante la stagione estiva. Per scegliere il prodotto e la marca si basi sulle indicazioni riportate singolarmente dalle differenti ditte produttrici e riportate sui prodotti.

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.