congiuntivite

0
0

Buongiorno prof. Pignatelli

Ho un cavallo di 12 anni che da circa venti giorni ha iniziato a lacrimare prima ad un occhio poi successivamnete all`altro, con secrezioni esterne ai canti degli occhi dove le mosche vanno a posarsi.
Ho diagnosticato se non erro che potrebbe trattarsi di congiuntivite.
ieri 25 giugno ho riscontrato un peggioramento delle condizioni con un aumento vistoso di secrezioni interne ed esterne e il rigonfiamento dell`occhio sx.
Sono intervenuto con lavaggi oculari con acqua borica e impacchi di camomilla ed ho applicato una mascherina con frange agli occhi del cavallo per tenere lontane le mosche.
Professore cosa mi può consigliare come rimedio omeopatico per risolvere questa infiammazione.
Le chiedo inoltre se mi può segnalare un veterinario omeopatico che operi nella provincia di Rimini e dintorni.
Grazie
Riccione 26/06/2010

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Egr sig. Maurizio,
devo complimentarmi per come ha proceduto, spero che il caso sia in via di soluzione. Se non lo è e visto che vuole affrontarlo con l`Omeopatia le chiedo di rispondere ad alcune domande che possono aiutarmi a darle qualche suggerimento più preciso.
Mi descriva brevemente, razza, sesso, peso, grasso, magro, insomma mi faccia “vedere“ il soggetto. Dove vive, cosa mangia, come defeca, ecc.
Fa movimento, quanto, come. La congiuntivite è iniziata in un periodo di riposo o di lavoro? Che tipo di colore aveva o ha il liquido lacrimale, giallo, purulento, acquoso, ecc. L`animale, a parte le mosche, è più nervoso, quanto?. Insomma più informazioni è in grado di fornirmi e più sarò in grado di aiutarla. Si ricordi che la lacrimazione è quasi sempre una reazione di difesa della congiuntiva ad un processo irrititavo (es. un frustolo di erba, un forasacco, ecc.)o an un processo infiammatorio causato da un`infezione locale o generale, batterica o virale. Insomma è un segnale, una spia che ci segnala un “guasto“; vediamo di andare ad individuarlo ed a ripararlo.
A presto
Pignattelli

  • Ospite
  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.