castrare uno stallone?

0
0

Gentile Professore

Le scrivo in merito ad una questione che da un po di tempo mi assilla. Ho un bellissimo stallone, incrocio andalusa, di 10 anni che fino a qualche tempo fa riuscivo a montare, con qualche diffcoltà.
Volevo sapere se era possibile castrarlo e soprattutto cosa comporterebbe vista l`età del cav allo non più giovanissima. Lo scopo sarebbe quello di avere un bel cavallo da poter portare in passeggiata senza le soilite difficoltà che scoraggiano chi voilesse montare uno stallone.

La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità

A risentirci
loris

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Gentilissimo sig. Ioris,
la castrazione di un soggetto adulto è un intervento chirurgico di tutto rispetto e va affidato a veterinari esperti, che lei sicuramente avrà già contattato. Non sarei preoccupato per l`età, tenga conto che, in caso di gravi patologie ai testicoli, vengono effettuati interventi di castrazione anche a soggetti molto più ansiani del suo cavallo. In genere il soggetto, dopo l`intervento, tende ad essere più gestibile, ma attenzionme se al presente ha qualche difetto comportamentale non legato alle cosiddette “scariche ormonali“ la castrazione non è detto che li risolva.
Valuti bene col veterinario che dovrà effettuare l`intervento anche questa possibilità.
Un cordiale saluto
Paolo
Pignattelli

  • Ospite
  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.