Purosangue arabo stallone

0
0

Salve piacere io mi chiamo assunta. Volevo chiederle un aiuto (help!!).
Premetto col dire che sto con i cavalli da 10 anni (ora ne ho 18) e ne ho addestrati 3 (haflinger murgere arabo) tutti e 3 femmine.
Non so cosa mi possa esser saltato in testa ma ho preso un puledro di 3 anni arabo.
E praticamente devo riuscire ad addestrarlo. Più che altro mi spaventa il fatto che sia uno stallone. Poi c’è il problema che questo cavallo è vissuto in un paddok (mai portato fuori ne niente). Oggi che me l hanno portato è stata la sua prima volta e oddio! Ha paura della sua ombra! Strisce, grate, pali, sassi grossi, buste, teli ecc. In più inizia ad avere il tic di mordere (sia me che longhina ecc) o per lui è un gioco? . Cavallo vivace, sveglio, quando lo chiamo viene da me ma dopo un po’ che lo accarezzo o che mi annusa la mano tira indietro le orecchie come se volesse mordere.
So che in parole così non è gran che ma vorrei sapere circa come poter fare sia per tirargli via tutte le paure. Essere sicura che nelle passeggiate con la presenza di una femmina non impazzisca e riuscire a togliergli quel vizio o gioco nel mangiucchiare in modo che lui possa capire senza peggiorare il poco feeling di questi pochi giorni.
Spero mi possa aiutare con la speranza che lo legga.
Aspetto con ansia la sua risposta

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

È trascorso un po’ di tempo dalla sua richiesta e me ne scuso. Nel frattempo ha risolto il problema?
In ogni caso potremmo dire che in un cavallo di quell’età potrebbe essere normale il tendere a mordicchiare, in particolare se stallone. Bisogna intervenire con decisione nel momento in cui morde, deve capire subito che non è una buona cosa e con il tempo perderà questa cattiva abitudine. Se lo stallone non monterà normalmente anche se vivace non dovrebbe aver problemi in passeggiata con cavalle, semmai evitare i periodi di estro

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.