Ho paura

0
0

Buongiorno, Le chiedo un consiglio per un problema che mi sta veramente esasperando. Le spiego brevemente la mia storia: sono una ragazza di 29 anni appassionata fin da bambina dei cavalli ma purtroppo per problemi economici e familiari non mi sono mai potuta avvicinare a questo mondo fantastico. Ad ottobre 2015 mi sono innamorata di uno splendido frisone di 3 anni che ho deciso di acquistare. Sono davvero felice, finalmente ho coronato uno dei miei sogni. Da dicembre sto prendendo lezioni con un’insegnante veramente brava e paziente che mi spiega nei minimi dettagli tutto ciò che le chiedo e con cui si è instaurato un bellissimo rapporto di fiducia. Tutto andava benissimo fino a che ho preso un grandissimo spavento in quanto il cavallo che stavo montando a lezione è partito improvvisamente al trotto (trotto che all’epoca sapevo fare abbastanza tranquillamente), io non ero preparata ho perso una staffa e ho rischiato di fare un bel volo. Non sono caduta, ma da quel giorno io non riesco più ad andare al trotto. Istintivamente appena faccio partire il cavallo mi viene da attaccarmi alla criniera (cosa che non ho mai fatto) e di conseguenza chiudendo le spalle perdo la posizione corretta e non riesco a proseguire.
Non riesco davvero a capire cosa mi è successo…questa maledetta paura e la conseguente reazione istintiva che non riesco a controllare mi stanno tenendo ferma sempre sullo stesso punto e non riesco ad imparare altro. Sono davvero molto demoralizzata…il mio cavallo a marzo sarà con me (ora sta facendo la doma presso un addestratore)e io non sono assolutamente pronta. Voglio e devo vincere questa maledetta paura ma non so davvero come fare.
Aggiungo che sono caduta ancora da cavallo ma la cosa non mi ha particolarmente scosso…sono risalita subito senza problemi. Se non riuscirò a superare questo blocco come farò con il mio cavallo?
La ringrazio molto per la pazienza e mi scusi per lo sfogo ma sono davvero demoralizzata.

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Non preoccuparti tutti ci siamo passati. Vedrai che se monti con più assiduità acquisirai più solidità ed aderenza in sella che ti permetterà di migliorare il tuo assetto. Se migliore l’assetto, cioè la capacità di adattare velecemente il tuo corpo ai movimenti del cavallo vedrai che sparirà la paura è il tutto sarà automatico.
Ci sono vari esercizi che possono migliorare l’assetto.
Ora hai superato le tue paure?

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.