Dubbio imboccatura

0
0

Salve, spero di scrivere sulla sezione giusta, ho un dubbio su uno stallone di 9 anni che fino ad oggi è stato sempre montato all’americana con un morso intero a ponte + barbanzale. È possibile riuscire a cambiare imboccatura? (magari qualcosa di più leggero) visto che io ho sempre montato all’inglese?
Grazie anticipatamente

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Certo che puoi passare ad una imboccatura più leggera, ma per non correre rischi bisognerebbe testare la sua sensibilità alla nuova imboccatura, se commisurata alla sua bocca.
Ovvero si deve mettere la nuova imboccatura, poi montarlo in maneggio al passo e fare degli alt e valutare se effettua l’alt con la stessa prontezza della precedente imboccatura più severa. La stessa cosa va fatta al trotto, se il cavallo si ferma in modo corretto al passo. Solo dopo aver riscontrato che il cavallo raccorcia e si ferma al trotto si può verificarlo al galoppo. In caso positivo si può provare con la medesima gradualità anche in passeggiata prima al passo, trotto e infine al galoppo. Se il cavallo risponde bene vuol dire che la nuova imboccatura può sostituire la precedente, in caso contrario si deve insistere nell’addestramento e cioè per esempio non passare al galoppo fino a quando non raccorcia ed effettua un alt al trotto

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.