Cavallo ingranato

0
0

Ciao ho comprato un sella Italianl di 7 anni . Lui ha gia fatto gare salto ostacolo nelle categorie di 4 e 5 anni (c110-115) …. Al mio acquisto questo cavallo non vuole nemmeno fare una barriera a terra. La scarta si inchioda e se va la salta invece di passarla tranquillamente al trotto…. Come devo fare?

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Anche io ho circa lo stesso problema col mio pony (13 anni). Da quando abbiamo ripreso a lavorare dopo periodo di zoppia un giorno salta perfettamente e il giorno dopo non vuole neanche fare un barriera terra. Spesso se non vuole saltare facendo il salto al trotto lo fa senza problemi.

  • Ospite
  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Ciao, bisogna capire se il Vostro cavallo o pony è disgustato o spaventato dalle barriere o dai salti.
Ovviamente ci sarebbe da identificare prima il problema, in linea generale possiamo dire che il massimo sarebbe far rilassare il cavallo con altro, per esempio lasciandolo per buona parte della giornata al pascolo, ove possibile . In alternativa si potrebbero fare delle passeggiate immersi nella natura per far iniziare a ristabilire un buon rapporto grazie all’essere immersi nella natura, che è un elemento atavico per i cavalli e difficile da dimenticare pur essendo scuderizzato in centri cittadini.
Se neanche questo fosse possibile potreste iniziare a fare un buon lavoro da terra, girandolo alla corda. Questa attività deve necessariamente essere svolta con personale capace, perché se non siamo in grado a farci rispettare ad effettuare le tre andature con frequenti alt e cambi di mano, non potremo passare al livello più complesso. Quindi solo dopo essere riusciti a lavorare il cavallo alla corda (durata 15-20 min.) alle 3 andature, con cambi di mano e alt, si potrà con calma iniziare ad introdurre una barriera da affrontare alle due barriere (la barriera va introdotta dopo almeno 12 min. di lavoro ). Dopo che il cavallo ha accettato il lavoro alla corda e il superamento della singola barriera nei gg. successivi si potrà introdurre più barriere e solo in seguito anche delle crocette. Ricordatevi che se il cavallo non migliora si fa un passo indietro nella scaletta qui esposta. Buon lavoro

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
La tua risposta

Prego per rispondere.