va in panico e tira

0
0

Buongiorno.

ho una cavalla di quasi 6 anni, ben addestrata .
tempo fa le è venuta il panico mentre stavamo per caricarla su un camion con le paratie un pò alte.
essendo lei piccolina abbiamo pensato fosse perché non riusciva a vedere gli altri cavalli e si sentisse chiusa.

poi la abbiamo caricata varie volte sul trailer normale, anche abbastanza ampio ed è stata tranquilla.
sempre caricata per seconda così da avere il conforto di un’altra cavalla più calma..
nel trailer è legata solo da una parte

ieri stessa cosa, ma evidentemente non siamo riusciti a chiudere subito il moschettone della lunghina che la tiene legata in trailer e si è inpanicata di nuovo. ha incominciato a tirare, si è allungata ed abbassata ed è finita con la schiena sotto al tubo che la chiude alle spalle, si è scorticata tutta la schiena e siamo riusciti a liberarla solo tagliando la corda.

ora cosa possiamo fare per evitare una cosa del genere in futuro ? Ho pensato innanzitutto
di legarla, anziché con la lunghina, con quei tubi di gomma che cedono un pò, attaccare il moschettone alla capezzina, anziché al gancio ho pensato di usare una cordicina (tipo quella dei ballini).
ci sono anche le capezzine antipanico vero che si aprono quando tirano o non vanno bene perchè se tirano si possono ribaltare ?

Inoltre comunque devo lasciare più legata a casa ? Spesso dopo il lavoro, quando è ancora sudata la lascio legata nel box o nel lavaggio (ci sta anche 1 ora), a volte rampa ma ultimamente meno. mi è capitato altre volte che abbia tirato un pò ma mai così.

grazie 1000

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

nel frattempo ho visto sul sito lo swoopy. domanda..se prendo quello più corto per il trailer 350mm. per una cavallina di circa 450 ce ne volgiono due visto che arriva fino a 300 kg. ?
consideri che non è attacatta ai due venti ma solo da una parte.
inoltre devo mettere comunque il gancio (moschettone) di sicurezza ? perchè non credo che in caso di necessità si riesca a taglia la gomma ..
oppure con il gancio di sicurezza si rischia che di botto si stacci e la cavalla si possa ribaltare ?
grazie ancora

  • Ospite
  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

ciao guarda che tu ti concentri su una parte del problema ovvero come legare il cavallo Io mi concentrerei più sul capire se l`atteggiamento del cavallo è dovuto a qualche paura
poi puoi usare lo swoopy corto ma attento a come guidi e guarda che ci impiegherai almeno un paio di mesi a ripartire con un cavallo normalizzato nelle reazioni

  • Ospite
  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

almeno con noi non ha mai avuto traumi nel trailer, sempre guidato tranquillamente e non sembra aver paura del mezzo in sè. sale tranquillamente e le altre volte è stata tranquilla e legata durante tutto il viaggio.
sembra proprio più paura di sentirsi tirare. ad ese mpio una volta era legata tranquilla ai due venti nel lavaggio, volevo farle fare due passi indietro ed ho tirato legegrmente una delle due corde e si è spaventata. per questo pensavo che con le corde elastiche potessero aiutare…

  • Ospite
  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Se è così si, ma io farei come segue:
due Swoopy medii: legati in paralleo alla capezza solida e ad un anello nel muro altezza attaccatura del garrese: superficie di calpestio non scivolosa e lasciarla attaccata li anche a tirare, secondo me in pochissimo tempo non combatte più e anzi inizia a piacerle l`essere legata: già sperimentato

  • Ospite
  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Grazie Ferruccio,
proverò e farò sapere i risultati

  • Ospite
  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
La tua risposta

Prego per rispondere.