QH

0
0

Buongiorno,

ho un QH di 5 anni nato e domato da amici… Montato con morso in passeggiata non da assolutamente problemi in campo invece pur non facendo nulla di particolare, a tratti, magari dopo aver lavorato perfettamente 15 minuti, mezz`ora…inizia non voler più tenere la pista, “taglia“ tutti gli angoli, si butta verso il centro del campo e se lo richiamo per tenere la pista, a volte flette il collo(se uso troppo la redine diretta), altre invece se uso solo redine d`appoggio va “contro la pressione“ ma alla fine continua ad andare dove vuole lui…solo con un sacco di pazienza e facendolo ripetere 100 volte poi riprende la pista e la tiene…mi potrebbe spiagare come vanno usate in casi come questi le redini? Dovrei cambiare imboccatura e mettere un filetto o posso tenere il morso ( snodato e a leve corte) ? Mi scuso se non sono stata in grado di usare correttamente la terminologia… e spero di essere riuscuta a farmi capire.GRAZIE MILLE!

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Melissa invece mi congratulo con il tuo uso dei termini apropiati.
Devi sempre partire da considerazioni:
perchè fa così? a che punto lo fà?
etc etc. Questo vuol dire che probabilmente il cavallo non è stato ben domato o che si annoia: metti dempre qualcosa di nuovo nel tuo lavoro e non essere ripetitiva: noi addestratori siamo ripetitivi: passo, trotto alle due mani e galoppo nei cerchi come riscaldamento: tu cambia metti galoppo poi passo poi trotto e poi cambia ancora.
Ricordati che per mandare un cavallo dove tu vuoi devi raccoglierlo e poi impostarlo: non esistono altre cose.
raccolgierlo e mandarlo dove vuoi.
Fammi sapere
Ferruccio

  • Ospite
  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Intanto la ringrazio per la sua graditissima risposta… Il cavallo non è mai stato addestrato da un`addestratore… l`ha domato un amico e l`ho sempre montato io…leggo molto, chiedo consigli, e prendo tutto quello che posso da chi mi può aiutare (istruttori, amici, persone più esperte di me…)Tuttavia secondo me lei ha centrato il bersaglio dicendo che si annoia… sembra che dopo un po`… ma gli basta davvero poco mi creda… entri in una sorta di automatismo…seguirò certamente i suoi consigli…Uso correttamente le mani se per tenerlo su una traiettoria uso redine d`appoggio interna e redine d`apertura esterna? E utile se mi aiuto con la gamba interna? Io cerco di tenerla ben appoggiata all`altezza del sottopancia…Grazie in anticipo!

  • Ospite
  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

ciao occhio che non è un cavallo all`inglese e deve essere sempre poi gestito con redini morbide:
io consiglio: reccogliere e lascaire raccogliere e rilasciare…
fammi sapere
Ferruccio

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Buongiorno Ferruccio,
ho seguito i tuoi consigli, variando il lavoro il cavallo rimane attento e lavora molto meglio, mi faccio aiutare ultimamente da un ragazzo che insegna in un maneggio MW, anche lui mi ha detto :reccogliere e lasciare raccogliere e rilasciare… lo stiamo facendo e il “somarello“ migliora! Grazie ancora il suo consiglio mi è stato molto utile!!

  • Ospite
  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Ma scusate, cosa significa raccogliere, lasciare, raccogliere?
State parlando di riunire forse? faccio monta western da un po` di anni, monto con un istruttore qualificato ma non ho mai sentito parlare di raccogliere e lasciare ?!? Semmai di riunire, oppure di “chiedere la bocca“ e poi rilassare le mani…Mi illuminate please?

  • Ospite
  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
La tua risposta

Prego per rispondere.