Informazioni

0
0

Buongiorno,
io ho un cavallo all`inglese con cui faccio gare di salto ostacoli.

Mi sono convinta che `voi all`americana` vi divertiate di più di `noi all`inglese` ma temo che sia difficile cambiare tipo di monta.. oppure no?

E, inoltre, che specialità prevede la monta americana? io ho visto solo, a Voghera, slaloom tra i pali, chiudere i vitelli nel recinto e prenderne uno al lazzo appena esce..
Ma non credo di essere portata per queste cose, prevede altro la disciplina americana?

Tutte queste domande perchè mi piacerebbe `cambiare mondo` anche perchè i cavalli americani mi sembrano molto meno `pazzi` di quelli che fanno salto ostacoli..
ma o dei dubbi se ha senso o no, per me, cambiare dicliplina senza saperne nulla…

Scusi l`ignoranza, ma se vorrà gentilmente rispondermi ne sarò lieta..

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

tremendo errore grammaticale, ho dimenticato un`acca…

  • Ospite
  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Inglese o Americana, che dilemma!
Non voglio sembrare di parte, ma io ho iniziato con la monta Classica (inglese), da prima passeggiate, poi lavoro in piano e poi Salto. Dagli anni ’80, sono passato alla monta western.
Perché? Sono andato a vedere una gara di Monta Western è mi è piaciuto il rapporto delle persone che gareggiavano con i loro cavalli!
La monta Western è molto di più che paletti, bidoni e vitelli: è una esperienza di vita, dove, e non me ne vogliano i fan della doma dolce, i concetti di etologia, rapporto con il cavallo, gentilezza e però anche obbedienza sono preponderanti e ti danno i mezzi per gestire il cavallo, ovvero sono la quotidianità.
In effetti un altro mondo: pensa da quel momento, nel 1980 dopo l’acquisto della prima puledra Quarter … ora ne abbiamo più di 40 in azienda… da hobby siamo arrivati ad un vero e proprio lavoro … ma ogni volta che inizio l’addestramento di un puledro o vedo l’impegno di un cavallo che addestro .. rimango sempre più convinto della mia personale scelta.
Se vuoi visita il sito http://www.aiqh.it è il sito della associazione Italiana Quarter horse vi è il regolamento delle gare e molte notizie di questo modo.
Ma ricorda una cosa importante: la monta inglese o classica ben fatta equivale a quella Western ben fatta.
Ferruccio Badi

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
La tua risposta

Prego per rispondere.