Discipline monta western

0
0

Buongiorno dottore. Sono Michaela e da sempre ho una grande passione per i cavalli. Ho deciso però di praticare non la monta inglese, bensì quella western. Volevo chiederle quali sono le discipline di questa monta. Io so che c`è il Barrel Racing, Cutting, Raining, Trail. C`è una disciplina western in particolare dove si galoppa molto? Grazie per la disponibilità!

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Già partendo dal Barrel Racing, si deve galoppare soltanto e mi pare che si vada ad una certa velocità, solo che poi si deve girare intorno a dei barili. Poi una disciplina dove si galoppa a gran velocità può essere la Gimkana. Per finire abbiamo il western pleasure. Non mi pare che ce ne siano altre, ma comunque nella maggior parte delle discipline western si galoppa affrontando anche degli ostacoli (non quelli inglesi). Ciauz!

  • Ospite
  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Ciao Michaela,
La monta western è composta da svariate specialità, montate, quindi lasciando perdere lo showmanship at halter dove devi portare il cavallo sotto mano, abbiamo il western pleasure dove si mostrano le tre andature nei due sensi di marcia, il western horsemanship un percorso alle tre andature dove si giudica l’assetto del cavaliere, il trail horse dove si deve affrontare un percorso e superare degli ostacoli, il reining gara al galoppo dove il cavallo effettua cerchi, spin stop cambi di galoppo, il western riding gara al 90% al galoppo dove si devono eseguire cambi di galoppo in seguendo un percorso, le gare con il bestiame, come il working cowhorse, dove al galoppo il cavallo effettua un pattern di reining e poi affronta un manzo bloccandolo per due volte sulla staccionata e controllandolo in due cerchi, il cutting dove il binomio separa un vitello dalla mandria, il team penning dove un team mette tre vitelli nel minor tempo possibile in un recinto, il cattle penning dove un cavaliere solo mette un solo vitello nel recinto, tutte le varie gare di roping (tiro del lazzo al vitello) ovviamente tutto al galoppo per poi finire con il barrel racing e pole bending dove il binomio nel più breve tempo deve girare intorno a dei barili o dei paletti. Vi sono poi gare dove vengono abbinate più specialità come il versatility ranch horse (pleasure, trail, cutting/team penning, working cow-horse e morfologia). In più le varie associazioni hanno aggiunto gare differenti ed altro ancora.
Vai a Fieracavalli e visita il villaggio delle associazioni western e dato che ci sei visita lo stand della Versatility ranch and Stock horse club.
Divertiti e ricorda che la monta western è sinonimo di cultura e non di ignoranza, sii orgogliosa!
Ferruccio Badi

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
La tua risposta

Prego per rispondere.