Ldh alto e debolezza cavallo

0
0

Salve Dottore,
Le scrivo perché sono disperata…. a causa di una debolezza frequente da parte del mio cavallo (11 anni) ho deciso di fare le analisi del sangue, dove sono usciti anomali i seguenti valori:
-Bilirubina Diretta 0,56 ( dovrebbe essere <0.4mg/dl)
– Fosforo inorganico 2,7 ( dovrebbe essere 3-6mg/dl)
– Ldh 484 ( dovrebbe essere <350 U/L)
E la leptospirosi è risultata positiva con anticorpi 1 a 100.
Rifatte le analisi per leptospirosi dopo 15 gg e la PCR risulta negativa e valore di nuovo 1 a 100…
sono molto preoccupata perché il cavallo ha solo come sintomo molto debolezza, è spento… non ha febbre e mangia con appetito. Premetto che non fa alcuna disciplina in particolare, solo passeggiate.
Mi preoccupa molto il non capire cosa abbia, a maggior ragione perché a luglio è deceduta in altra nostra cavalla che presentava inizialmente gli stessi identici sintomi. Portata in clinica presentava dopo un episodio simil colica e diarrea persistente, presentava : soffio cardiaco, tachiritmia, fibrillazione, insulina e cardiotroponina alta e insufficienza cardiaca).
La cavalla due mesi prima presentava anche le sola debolezza e nient´altro.
Puo esserci un infezione che porta a disfunzioni cardiache se non curate ? Ldh cosa può indicare ? È opportuno curare la leptospirosi o è talmente minimo il valore che il problema non è quello ?
Grazie e attendo una sua gentile risposta

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
0
0

Buonasera Giulia, ho letto attentamente le sue righe e comprendo la preoccupazione. Purtroppo però non posso esserle di grande aiuto perchè i valori da lei riportati, è vero che non sono nei limiti della normalità, ma si discostano troppo poco per poter determinare con certezza le cause di una patologia. Sicuramente avrà effettuato anche altri esami di cui non conosciamo gli esiti e poi oltre alla leptospirosi non è stata effettuata nessun altra ricerca quale ad es. Babesia, Erlichia, Borrelia ecc.? per poterle esprimere un parere è purtroppo necessario avere un quadro più completo. In bocca al lupo

?

  • Devi essere loggato per poter scrivere un commento
Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.